Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì 6 luglio 2009

APPROFONDIMENTO: AGILITY, LO SPORT PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE



Qualunque sia il CANE che sceglieremo come compagno di vita, sarà un cane attento, intelligente, agile e pieno di vita. Una vita con pochi stimoli, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale, non è l'ideale per lui. Per questo la soluzione migliore è fare uno sport cinofilo con il nostro amico. A qualsiasi livello, anche amatoriale, purché stiamo insieme, facciamo movimento e impariamo a lavorare in coppia e a raggiungere obiettivi comuni. A beneficiarne non sarà solo il fisico (di entrambi!) ma anche la serenità del cane e la nostra relazione. Se, infatti, gli sport cinofili sono attività atletiche basate sul gioco e l'allenamento fisico, sono prima di tutto un momento di vita comune per cane e padrone che imparano a capirsi e a collaborare al meglio. Per vincere una gara, a qualsiasi livello, è infatti necessario che cane e padrone si capiscano bene e sappiano lavorare insieme. Questo si può ottenere solo con un buon rapporto, basato sulla comprensione e la corretta comunicazione. Imparando a gareggiare, quindi, impareremo anche a essere degli ottimi padroni.

Cosa serve


Tutto ciò che ci serve per fare sport è un po' di tempo libero e un cane in buona forma fisica. I cani di taglia gigante e i cuccioli che hanno meno di un anno non sono adatti perché rischiano dei problemi. Per tutti gli altri basta una semplice visita di controllo che equivale più o meno al "certificato" che ci facciamo fare noi dal medico quando decidiamo di iniziare un'attività sportiva. Vediamo insieme una panoramica dei principali sport cinofili per trovare quello più adatto a noi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails