Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

APPROFONDIMENTO: AGILITY, LO SPORT PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE



Qualunque sia il CANE che sceglieremo come compagno di vita, sarà un cane attento, intelligente, agile e pieno di vita. Una vita con pochi stimoli, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale, non è l'ideale per lui. Per questo la soluzione migliore è fare uno sport cinofilo con il nostro amico. A qualsiasi livello, anche amatoriale, purché stiamo insieme, facciamo movimento e impariamo a lavorare in coppia e a raggiungere obiettivi comuni. A beneficiarne non sarà solo il fisico (di entrambi!) ma anche la serenità del cane e la nostra relazione. Se, infatti, gli sport cinofili sono attività atletiche basate sul gioco e l'allenamento fisico, sono prima di tutto un momento di vita comune per cane e padrone che imparano a capirsi e a collaborare al meglio. Per vincere una gara, a qualsiasi livello, è infatti necessario che cane e padrone si capiscano bene e sappiano lavorare insieme. Questo si può ottenere solo con un buon rapporto, basato sulla comprensione e la corretta comunicazione. Imparando a gareggiare, quindi, impareremo anche a essere degli ottimi padroni.

Cosa serve


Tutto ciò che ci serve per fare sport è un po' di tempo libero e un cane in buona forma fisica. I cani di taglia gigante e i cuccioli che hanno meno di un anno non sono adatti perché rischiano dei problemi. Per tutti gli altri basta una semplice visita di controllo che equivale più o meno al "certificato" che ci facciamo fare noi dal medico quando decidiamo di iniziare un'attività sportiva. Vediamo insieme una panoramica dei principali sport cinofili per trovare quello più adatto a noi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails