Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

IL RITRATTO del Dogue de Bordeaux


RITRATTO

Origine: Francia.
Aspetto generale: di dimensioni medio-grandi, con aspetto tipico da molosso e testa larga e corta. Corpo molto muscoloso, atletico e imponente.
Testa: voluminosa, angolosa, larga, piuttosto corta. Vista di
fronte e dall'alto ha la forma di un trapezio.
Cranio: nel. maschio la circonferenza del cranio, misurata alla
sua massima larghezza, corrisponde al Tirici rea all'altezza al
garrese mentre nella femmina può essere leggermente inferiore.
La testa è solcata da profonde rughe simmetriche.
Stop: molto accentuato, forma con il muso un angolo quasi
retto. Tartufo: largo, con narici ben aperte.
Muso: potente, largo e massiccio, di forma quadrata.
Labbra: spesse, moderatamente pendule.
Mascelle: molto potenti e larghe. Dentatura: prognata, cioè con
la mascella inferiore che sporge più della superiore, con denti
forti e ben allineati.
Occhi: ovali, ben distanziati, da nocciola a bruno scuro per II cane a maschera nera.
Colori meno scuri sono accettati per quelli a maschera marrone o senza maschera.
Orecchie: relativamente piccole, di colore leggermente più scuro di quello del mantello. All'attaccatura, la base anteriore si presenta un po' rialzata.
Le orecchie devono ricadere ma non essere flosce. Sono inse­rite abbastanza alte.
Collo: forte, muscoloso e sostanzialmente cilindrico. La sua pelle è abbondante e morbida. La sua circonferenza me­dia è circa uguale a quella della testa. La giogaia, ben marcata, inizia a livello della gola e forma due pieghe che arrivano fino al petto.
Il collo, molto largo alla base, si fonde senza contrasto con le spalle.
Tronco: Linea del dorso: ben sostenuta con dorso ampio
e muscoloso, garrese ben marcato e rene largo, corto e solido.
Petto: lungo, potente e largo.
Torace: poderoso, largo e profondo.
Arti anteriori: molto muscolosi, con ossatura forte.
Spalle: potenti, con muscoli prominenti.
Scapole: mediamente oblique (circa 45 gradi).
Braccia: molto muscolose.
Gomiti: non troppo chiusi contro il torace né In fuori. Avambracci: dritti o leggermente inclinati indlentro, soprattutto nei cani con petto molto ampio. Metacarpi: potenti e legger­mente inclinati visti di lato.
Arti posteriori: robusti con forte ossatura, ben angolati. Cosce: molto sviluppate e massicce, con muscolatura evidente. Gambe: relativamente corte, muscolose. Garretti: corti, nervosi. Metatarsi: robusti, senza speroni. Piedi: forti, con dita ben chiuse, unghie ricurve e forti, cusci­netti plantari ben sviluppati e flessibili. Coda: molto spessa alla radice. La sua punta raggiunge di preferenza il garretto senza oltrepassarlo. Mantello: Pe/o; fine, corto e morbido al tatto. Colore: unicolore, In tutta la gamma del fulvo, dal mogano all'isabella. Le macchie bianche poco estese sono ammesse al petto e all'estremità degli arti. Sul muso può essere presente una maschera nera o marrone.
Altezza al garrese: da 60 a 68 centimetri per i maschi, da 58 a 66 cm per le femmine.
Peso: almeno 50 chilogrammi per i maschi e 45 per le femmine.
Coraggio e affetto


CARATTERISTICHE

Oltre ad avere una bellez­za e un'imponenza fuori dal comune, i Dogue de Bordeaux sono cani co­raggiosissimi, guardiani straordinari della pro­prietà e della vita delle persone che amano. Capaci di un affetto pro­fondo, sono molto legati al padrone e vanno d'accordo con i bambini, dai quali accettano ogni cosa senza la minima reazione, gra­zie anche alla straordinaria robustezza che permette loro di sopportare perfino i giochi più rudi e qualche
dispetto. Naturalmente, questo non significa che possiamo esimerci dall'in-segnare ai nostri bimbi a trattare il cane con rispet­to e senza fargli male, ma sappiamo che non avranno mai nulla da temere dal lo­ro Dogue de Bordeaux. A colpire della razza è il contrasto tra la calma abituale e la reattività in caso di pericolo per i suoi cari o la proprietà. Talvolta potrebbe sembra­re che il cane stia dormen­do profondamente, ma al minimo rumore sospetto lo vedremo porsi in attenzio­ne, con la sua espressione seria e severa, che è già sufficiente a far fuggire qualsiasi malintenzionato. Se si è trattato di un falso allarme ben presto il nostro Dogue de Bordeaux tor-
nerà a dormire tranquillo; ma se la minaccia è reale in una frazione di secondo lo vedremo dirigersi con una velocità e un'agilità insospettabili in un cane di tale mole verso il luogo del pericolo e, se chi minaccia i suoi cari non è riuscito a fuggire precipitosamente, si troverà ad affrontare un guardiano di micidiale po­tenza e che non ha paura di nulla.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails