Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le Razze: Alano


Le più antiche tracce di un cane simile all'Alano sembra risalgano al VI millennio a.C. Infatti, nelle pitture rupestri di una località del Sahara libico chiamata In Ehed. è raffigurato un soggetto che pare una via di mezzo tra il Levriero e l'Alano
con testa e muso abbastanza leggeri ma di corporatura pesante. Successivamente, nel 400 a.C. in Grecia fu coniata una moneta sulla quale era impressa la testa di un cane con le caratteristiche dell'Alano. Tuttavia, per avere dei soggetti con la fisionomia decisamente simile a quella degli Alani odierni, bisogna attendere il XVII - XVIII secolo, quando è certo che in Germania esistevano cani con tali caratteristiche. In questa nazione nel 1888 fu fondato il Deutscher Doggen-Club, che nel 1891 elaborò un primo standard che fissava i parametri di razza. L'Alano è stato indubbiamente selezionato e perfezionato in Germania, anche se la Danimarca ne ha a lungo rivendicato la paternità. La razza che oggi, in Italia, è chiamata Alano, in Francia è detto Dogue Alle-mand. in Germania Deutsche Dogge, in Inghilterra, negli Stati Uniti Great Dane e in Spagna Dogo Alleman. Nel 1920. sempre nel nostro Paese, fu fondata la Società Italiana Alani, che nel periodo fra le due guerre mondiali cessò di operare ma che fu ricostituita dopo il 1970.
Alano è la profonda sensibilità. Infatti, questo cane che è in grado di dimostrare sorprendenti capacità di ragionamento e d'affetto ama riservarle solo al suo amato padrone, mentre dagli estranei accetterà compostamente le carezze di complimento dovute alla sua elegante mole. L'Alano ama profondamente il padrone e soffre molto se questi lo rimprovera senza un giusto motivo. Ama anche tutti i membri della famiglia, specie i bambini, per i quali è un compagno affidabile. E un formidabile difensore in grado di mantenere sempre l'innato equilibrio, quindi agisce con determinazione ma senza eccessi di nervosismo e di ferocia. II rapporto che l'Alano ha con il suo padrone è strettissimo e indissolubile: pur di stare con lui. si adatta a ogni situazione: un viaggio schiacciato in una piccola utilitaria, al bar o al ristorante "rannicchiato" per dare meno fastidio possibile.
Quando l'Alano diventa adulto, è cosciente delle sue dimensioni e della sua straordinaria forza, di conseguenza si adatta cercando di essere il meno ingombrante possibile, stando molto attento a come muoversi con le persone più deboli senza fare loro del male o creare pericoli.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails