Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2: L'ALANO



L'ALANO


ORIGINE
Germania

CARATTERE
È il gigante buono, paziente e affettuoso, ma forte e aggressivo se costretto a difendere il suo padrone.



È uno dei giganti della cinofilia, derivato forse dall'incrocio di un molosso tedesco e il levriero irlandese. Prima di prendere definitivamente il nome di alano tedesco (deutsche dogge) non a caso era conosciuto come mastino tedesco e prima ancora come grande danese. Le sue origini sono quindi incerte, ma va alla nobiltà tedesca (compreso il cancelliere Bismarck) il merito di aver svi-. luppato e diffuso questo gigante buono, ottimo cane da compagnia per il suo carattere mansueto e gentile, ma anche eccellente cane da guardia e difesa grazie alla sua robustezza e forza. Lo standard ufficiale della razza, elaborato nel 1994, attribuisce l'origine dell'alano all'accoppiamento del bullenbeisser (un mastino tedesco detto anche cane da tori) con lo hartzrude (un cane da caccia e corsa). Nel XV secolo venne impiegato nell'inseguimento di orsi e cinghiali. Successivamente gli alani sono diventati mastini da guardia dei castelli e cani da parata (una varietà ha il mantello di colore arlecchino) al seguito delle carrozze di principi e cortigiani.

Consigli

Per il suo riposo è necessario un lettino morbido o un apposito materassino per cani. Come tutte le altre razze giganti l'alano è infatti soggetto a piaghe dovute alla compressione della pelle a causa del peso. Una corretta prevenzione consentirà di evitare simili inconvenienti.


STANDARD

L'alano è dotato di struttura solida e forte, è uno dei pochi molossi con struttura proporzionata e inserita nel rettangolo. Il collo, lungo ed elegante, deve essere portato ben sollevato in maniera da far apparire l'alano fiero e maestoso. La testa è lunga con cranio stretto e muso forte e largo, le mascelle sono potenti e ben strutturate, le labbra pronunciate. Le orecchie sono attaccate alte, cadenti per natura, di grandezza media, col bordo anteriore aderente alla guancia. L'andatura è elegante e potente, la sua armoniosa bellezza gli ha guadagnato il titolo di Apollo delle razze canine. Dal 1994 in Germania è vietata l'otectomia, il taglio a punta delle orecchie che conferiva un tocco di nobiltà all'alano, ma che costituiva un atto crudele nei confronti dell'animale. La razza si distingue in tre varietà: i tigrati e i fulvi, gli arlecchini e i neri e infine i blu. L'altezza minima al garrese è di 72 cm per le femmine e di 80 cm per i maschi. Il peso è variabile e proporzionato all'altezza oltre i 60 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails