Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 5: LO SPITZ GIAPPONESE

LO SPITZ GIAPPONESE


ORIGINE
Giappone

CARATTERE
Cane sportivo di dimensioni ridotte, vivace, affettuoso con i familiari, può diventare rumoroso e aggressivo con gli estranei se deve sorvegliare una proprietà.



Come testimonia il nome, la razza è originaria del Paese del Sol Levante; tuttavia si suppone che l'antica razza spitz giapponese si sia evoluta nelle forme attuali a partire dal Novecento anche grazie all'immissione di esemplari di american eskimo e varietà russe.L'introduzione di sangue di altre razze sembra sia servita per migliorare l'omogeneità degli spitz di origine nipponica per quel che riguarda le dimensioni e il mantello bianco candido. Dopo la fine della seconda guerra mondiale i giapponesi ripresero il lavoro di selezione del loro spitz e nel 1953 stilarono lo standard ufficiale dello spitz giapponese. Quest'ultimo per le forme e il mantello potrebbe essere confuso sia con il samoiedo che con il volpino italiano. Di queste due razze condivide il caratteristico mantello bianco candido e il pelo lungo e liscio. Le dimensioni dello spitz giapponese sono però superiori a quelle del volpino italiano e inferiori rispetto a quelle del samoiedo. La razza è tutelata dal Nippon spitz association, la società nipponica specializzata fondata nel 1959. In Europa lo spitz giapponese è comparso all'inizio degli anni Settanta, ma ancor oggi nel nostro continente non è molto diffuso.


STANDARD


Lo spitz giapponese è un cane di medie dimensioni, robusto e ricoperto di un folto e bianchissimo pelo. L'altezza al garrese deve essere compresa tra i 34 e i 37 cm nei maschi, qualche centimetro in meno invece per le femmine. La testa è abbastanza larga, con cranio leggermente arrotondato, stop ben marcato, muso forte e appuntito. Gli occhi sono scuri. Lo standard giapponese definisce la forma degli occhi a "noce di ginkgo", cioè ovali. Molto scura dev'essere la pigmentazione del muso, del tartufo e delle rime palpebrali (come nel samoie-do che per questa ragione ha l'aspetto di "cane che ride"). Il tronco è compatto, la coda è moderatamente lunga, frangiata e portata arrotolata sul dorso. Il mantello è bianco candido, formato da pelo molto fitto, lungo e liscio, sostenuto da abbondante sottopelo.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails