Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Le razze del gruppo 9: IL CHIHUAHUA::ORIGINE::Messico::CARATTERE::Vivacissimo,coraggioso,rumoroso,molto affezionato al padrone,detesta gli estranei



.
















È la razza più piccola del mondo, fra l'altro di origini misteriose. Il Messico viene considerato dalla cinofilia ufficiale la patria del chihuahua, ma alcuni archeologi sostengono che in terra messicana prima dell'invasione degli spagnoli non esistesse alcun cane. Di qui l'ipotesi che il progenitore del chihuahua sia uno dei tanti cani nani dell'Oriente trasportato in Messico dagli Spagnoli e successivamente selezionato dagli indios nelle forme attuali.
Sta di fatto che era il cane preferito dalle principesse Atzeche e, secondo alcuni storici messicani, è molto simile allo xoloitzcuinte, un piccolo cane dalle orecchie erette da cui gli Atzechi avrebbero poi ricavato la razza attuale. È certo che il chihuahua è conosciuto così come si presenta oggi fin dal 1850 quando gli indios iniziarono a venderlo ai tunsti americani. Viene considerato messicano poiché prende il nome da Chihuahua, una città del Messico. In Europa giunse soltanto verso la fine dell'Ottocento come pregiato cane da grembo per le sue piccolissime dimensioni. Negli anni Quaranta la razza divenne nota al grande pubblico grazie al direttore d'orchestra Xavier Cugat che era solito portarsi il chihuahua sul palcoscenico. Il primo club del chihuahua fu fondato nel 1923. Nonostante le sue piccole dimensioni è considerato un cane da guardia, o meglio d'allarme poiché abbaiatore.


STANDARD



Il chihuahua è di piccolissima taglia, vivace, energico, rapido nei movimenti. La testa ha la forma di una mela, il cranio è arrotondato, il muso è corto e appuntito, lo stop è accentuato, le guance e le labbra sono sottili, gli occhi sono grandi e rotondi. Le orecchie sono triangolari, ben distanziate ed erette. Il corpo è inseribile nel rettangolo, gli arti sono corti, il piede è piccolo, l'andatura è saltellante. La coda viene portata ricurva sul dorso. Le taglie piccole sono le più apprezzate. Mediamente il peso va dagli 800 grammi a 1,5 kg e la statura oscilla intorno ai 18 centimetri. Esistono due varietà di chihuahua: a pelo lungo e a pelo corto; più diffusa è quella a pelo corto, generalmente nei colori fulvo, marrone, argento, blu acciaio, nero focato, bianco e nero. Rara è la varietà a pelo lungo, ondulato, fine e serico che deve formare delle frange sulle zampe e sulla coda ed essere abbondante sulle cosce e sul collare.


ALLEVAMENTI:

* ELISCO
VIA SAN PAOLO C.P., 81
06081 ASSISI (PG)
TEL. 3472967007
WEBSITE: www.elisco.it

* DELLA VENEZIANA
BOSCOCHIARO CAVARZESE
30014 CHIOGGIA (VE)
TEL. 3292923761
WEBSITE: www.piccolichihuahua.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails