Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

MA ...UN CUCCIOLO...COME FA? ....2



Riflessi prenatali

Ancora prima di nascere, ogni comportamento è sempre la conseguenza di uno stimolo (interno o estemo) percepito dai sensi e supportato da un certo grado emozionale. Questa definizione "etologica" ci permette di affermare che il nostro amico inizierebbe "a comportarsi" persino ben prima di ve-
nire al mondo, durante quel periodo chiamato "prenatale" Nel corso della fase fetale, infatti, egli sarebbe già in grado di rispondere a stimoli esterni. Diversi studi hanno dimostrato che i futuri cuccioli riuscirebbero a rispondere alle sollecitazioni provenienti dall'am- ,f biente estemo a partire già, all'incirca, dal iiL quarantacinquesimo giorno di gestazione. Questo farebbe pensare che il nostro cucciolo, ancora nell'utero della madre, sarebbe nelle condizioni di percepire alcuni stimoli esterni, rispondendo a essi con il movimento e abituandosi alla loro presenza in tempi piuttosto brevi. I cosiddetti "riflessi" determinati dal rapporto stimolo/risposta, verrebbero evidenziati già a decorrere dai due terzi del periodo di gestazione, almeno per quanto riguarda il tatto.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails