Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì 4 giugno 2009

RAZZA BASSOTTO:LO STANDARD




Paese d'origine: Germania
Proporzioni fondamentali: la distanza dello sterno da terra è circa un terzo dell'altezza al garrese; la lunghezza del corpo deve avere un rapporto armonico con l'altezza al garrese (circa 1:1,7/1:1,8). Testa: allungata. Vista dall'alto e di profilo si restringe uniformemente fino al tartufo, senza terminare a punta.
Cranio, piuttosto piatto.
Stoß, appena accennato.
Tartufo, ben sviluppato.
Muso: lungo, abbastanza robusto.
Labbra, ben tese. Dentatura, robusta, sana e completa con chiusura a forbice.
Occhi: di media grandezza, ovali, ben separati fra loro, con espressione energica ma amichevole, di colore bruno rosso scuro brillante fino al bruno nero. Gli occhi gazzuoli, gialli o perlacei, sono accettati nei soggetti arlecchino.
Orecchie: naturalmente ricadenti, attaccate alte, di media grandezza, con il margine anteriore aderente alla guancia. Collo: sufficientemente lungo, muscoloso, portato libero ed alto, giogaia molto aderente, nuca leggermente arcuata.
Tronco: Dorso, dopo il garrese alto, il dorso va in linea orizzontale o leggermente inclinata verso il posteriore con muscolatura solida e buona. Garrese, pronunciato. Groppa, larga e abbastanza lunga, leggermente inclinata. Petto, lo sterno dev'essere ben pronunciato e sporgere in modo che si vedano, da entrambi i lati, leggere rientranze. Ventre: leggermente retratto.
Coda: attaccata non troppo alta, portata in linea con il dorso. Nell'ultimo terzo la coda può curvarsi leggermente. Arti anteriori: Spalle, muscolose, con scapole lunghe e oblique,
aderenti alla cassa toracica. Gomito, non deve essere rivolto né all'Interno
né all'esterno. Avambraccio, corto, possibilmente diritto. Piedi, dita molto
vicine, ben arcuate, con cuscinetti plantari forti. 5 dita.
Arti posteriori: Coscia, di buona lunghezza e ben muscolosa.
Articolazione del ginocchio, larga e robusta, molto angolata.
Metatarso, abbastanza lungo, leggermente inclinato in avanti.
Piedi, quattro dita molto ravvicinate, ben arcuate. Si appoggia sull'intero
robusto cuscinetto plantare.
Mantello: Tre varietà di pelo.
Pelo corto, cortissimo e fitto, liscio, lucente e ben aderente al corpo. Pelo duro, tranne il muso, le sopracciglia e le orecchie, tutto il corpo è ricoperto di pelo duro e fitto. Il muso ha una barba pronunciata. Pelo lungo, il mantello, liscio e brillante, si allunga sotto il collo e nella parte inferiore del corpo, pende dalle orecchie e raggiunge la sua massima lunghezza nella parte inferiore della coda, dove forma una frangia a bandiera.
Colore. Tre tipi. Unicolore: fulvo, fulvo-giallo, giallo, In tutti i casi con o senza peli neri frammisti.
Bicolore: nero cupo o marrone, in entrambi i casi con segni di colore ruggine o gialli (focature). Arlecchini (tigrati o macchiati): colore scuro con macchie Irregolari grigie o beige oppure fulvo o giallo con striature più scure. Taglia: Tre tipi.
Bassotto Standard, circonferenza toracica superiore ai 35 cm; peso limite circa 9 kg.
Bassotto Nano, circonferenza toracica dai 30 ai 35 cm. Bassotto Kaninchen. circonferenza toracica fino ai 30 centimetri.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails