Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 9: il Barbone


ORIGINI...................
Il nome francese Caniche deriva dall'appellativo "chien à cane o canichon", che designava il cane utilizzato per la caccia agli uccelli acquatici. Il naturalista Buffon attribuisce origini africane al Barbone, che discenderebbe dal Barbet dell'Africa del nord, incrociato, all'arrivo sulla penisola iberica, col cane da acqua portoghese. Sotto Luigi XV il cane da caccia lasciò il posto al cane da salotto. La Francia divenne ufficialmente la sua patria nel 1936. Le versione toy è stata infine creata negli anni '60 e ha trovato subito un buon successo.

CARATTERISTICHE
Il Barbone è armonioso ed elegante, qualunque sia la sua taglia. Il petto è sempre ben disceso, il rene solido e il ventre retratto. La testa è rettilinea e distinta. Il pelo può essere a riccioli o cordato,abbondante, di tessitura fine, lanoso, ben arricciato, di lunghezza uniforme e dai riccioli uguali.

CARATTERE
Il suo addestramento è perlopiù molto facile, data anche la prontezza di spirito che dimostra. È infatti estremamente intelligente e vivace, tanto da rappresentare il cane da compagnia per eccellenza. Attenzione però alla sua furbizia: sa sempre come ottenere ciò che vuole e spesso stupisce per la fantasia che mette nel perseguimento dei suoi obbiettivi.

SALUTE E CURE
Per un Barbone in perfetta forma è necessaria una spazzolata settimanale, un bagno al mese e una toelettatura completa (stripping e trimming) almeno tre o quattro volte all'anno.

CARTA D'IDENTITÀ

Club di razza: Ccc - Club Cani da Compagnia
Taglia: da 45 a 58 cm per quello di grande mole; da 35 a 45 cm taglia media; da 28 a 35 cm per il nano; sotto i 28 cm per il toy.
Peso: da 2 a 20 Kg a seconda delle taglie.
Colori: bianco, nero, marrone, albicocca, grigio. Orecchie:piuttosto lunghe e pendenti. Coda: attaccata alta e raccorciata di un terzo.
Iscrizioni all'Enci nel 2006: 1376

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails