Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

LEGGE SUI CANI: LE TRE ORDINANZE MARTINI


ANAGRAFE CANINA :

Ricordiamoci che se vogliamo acquistare un cucciolo non può essere più giovane di due mesi, perché deve poter imparare gli insegnamenti della mamma.
Il microchip deve essere inserito entro il secondo mese di vita. Ciò significa che il proprietario o chi detiene il cane dovrà registrarlo alla Asl del territorio. E' bene rivolgersi sempre al veterinario di fiducia o a quello della Asl.

BOCCONI AVVELENATI
Non si possono detenere e/o utilizzare in modo improprio esche e bocconi avvelenati. Il proprietario dell'animale deceduto deve segnalarlo alle autorità competenti (approfondimenti su www.mini-sterosalute.it e su www.bocconiawelenati.it).

GUINZAGLIO
Non deve essere più lungo di un metro e mezzo. Si può utilizzare anche il guinzaglio estensibile, basta tenerlo alla stessa lunghezza. Fido resta legato anche nel parco, ma può scorrazzare libero esclusivamente nelle aree a lui dedicate.
Sempre museruola e guinzaglio per i cani ritenuti "impegnativi".

Riassumendo....

MUSERUOLA
II cane non la deve indossare sempre, ma solo in caso di rischio per altre persone. Ecco perché il proprietario la deve portare sempre con sé.
PATENTINO
Anche i proprietari sbagliano. E' per questa ragione che è bene che seguano un corso specifico. Dove? Rivolgersi al medico veterinario di fiducia che indirizzerà il luogo più indicato. Sarà comunque una Asl territoriale. Il patentino è consigliabile per tutti, ma obbligatorio per cani ritenuti "impegnativi", a giudizio di Comuni e Asl.
REGISTRO E ASSICURAZIONE
I cani ritenuti "impegnativi" vanno inseriti in un registro pubblico, devono indossare la museruola anche col guinzaglio e per loro è obbligatoria una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails