Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Lo Sheepdog: I TRIALS-Pen(ovile)


Le pecore divise vengono poi ricongiunte con le altre e a questo punto tutto il gruppo dev'essere spostato in un'area piccola e recintata, il pen, un piccolo ovile con un cancello a cui è legata una fune. Questa operazione può sembrare più facile di quanto non sia, ma in realtà le pecore si rendono conto che verranno rinchiuse e spesso cercano di evitarlo a tutti i costi e il cane, oltre a impedire loro di scappare, deve costringerle ad entrare nel recinto. In questa fase viene dimostrato il controllo del cane sulle pecore a distanza ravvicinata. Le pecore devono essere costrette dal cane a entrare nel pen senza alcun aiuto se non verbale o fischiato da parte del conduttore, che nel frattempo non può allontanarsi dal pen in quanto deve tenerne il cancello aperto mediante la corda di 6 metri che vi è legata e non può lasciare andare, così come non può toccare le pecore con il bastone... La buona riuscita di questa fase dipende in buona parte da come le pecore hanno soppesato il cane nella parte precedente della gara. Le pecore devono essere rinchiuse all'interno del pen e il conduttore deve aver cura di richiudere il cancello. In classe 3 a questo punto le pecore devono essere riportate nello shedding ring, dove il cane deve isolarne una sola. In alcuni trials questa è una delle due pecore con il collare rosso. Il numero di pecore, con o senza collare, che il cane in gara deve dividere o isolare, varia secondo le regole di ogni trial.
L'abilità nell'isolare una pecora è di fondamentale importanza nel lavoro di fattoria, in quanto è utile per poter effettuare medicazioni, vaccinazioni o semplicemente per catturare un determinato capo, ma e di fondamentale importanza nel periodo in cui nascono gli agnelli, quando spesso è necessario dover spostare o rinchiudere pecore gravide o pecore insieme ad agnelli in tenerissima età. È in questo periodo che il pastore può soppesare il vero valore di un border, in quanto diventa prezioso un cane che non si scoraggia di fronte a una pecora bellicosa, ben decisa a proteggere il proprio piccolo.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails