Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Approfondimento: Tutto sul Pastore tedesco


...........ORIGINE ED EVOLUZIONE............


Il nome di "pastore tedesco" deriva dal termine Deutsche Schäferhunde indica una razza che ebbe origine nell'Età del Bronzo. Da alcune ricerche risulta infatti che a quel tempo si conosceva già un cane da pastore denominato Canis familiaris matris optimae e resti di tali esemplari, databili intorno al 2000 a.C, sono stati reperiti in Iran. Le teorie a proposito della sua evoluzione sono diverse. L'opinione più diffusa è che l'attuale pastore tedesco sia il risultato di ripetuti incroci tra esemplari maschi di cane da pastore e femmine di lupo, anche se in realtà non esiste alcuna prova a conferma di ciò.
Il grande propulsore della razza fu comunque il tedesco von Stephanitz, che verso la fine del secolo XIX selezionò i migliori esemplari di cane da pastore di tutta la Germania e si dedicò a incrociarli con l'aiuto di esperti allevatori. Si trattò di un'impresa molto lunga, che diede però notevoli risultati: nel 1899 fu approvato a Francoforte lo standard della razza che, con qualche leggera modifica, è stato conservato fino ai giorni nostri. Nacque contemporaneamente il primo Libro delle Origini, al quale è attualmente iscritto oltre un milione e mezzo di esemplari.
Il compito dei cani da pastore è sempre stato quello di sorvegliare il bestiame. Con l'andare del tempo il pastore tedesco non ha svolto soltanto le funzioni di un cane da pastore, con tutto ciò che questa parola implica, ma si è anche dimostrato capace di svolgere le funzioni più diverse. Si è per esempio constatato che si tratta di un ottimo cane da guardia e da difesa, e le sue doti hanno fatto sì che venisse prescelto dalla polizia per diversi compiti e missioni. Attualmente la razza è molto apprezzata in tutto il mondo per la sua intelligenza, per l'efficienza e la fedeltà e anche per il singolare affetto e la dedizione che dimostra sempre nei confronti del padrone. Si tratta di un cane molto bello e obbediente, che addestrato può arrivare a essere di estrema utilità per chiunque lo abbia come compagno.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails