Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le conseguenze del sovrappeso canino

Nei Paesi industrializzati, almeno il 20% della popolazione canina è in sovrappeso. Il panel internazionale mostra, infatti, le seguenti percentuali: 28% negli USA, 17% in Brasile e 25% in Australia, mentre in Europa - tra Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania - la percentuale varia dal 20 al 22%. Un aumento di peso significativo, che varia in relazione alla taglia, comporta in ogni caso delle gravi conseguenze per la salute del cane, in particolare:
■ aspettativa di vita più breve
■ scompensi osteoarticolari
■ difficoltà di movimento
■ patologie cardiorespiratorie
■ iperlipidemia
■ complicazioni chirurgiche
■ tumore alle mammelle
■ diabete mellito
■ dermatite da malassezia
■ immunodeficienza
■ distocia

All'interno di questo drammatico panorama, si rileva, inoltre, una scarsa consapevolezza da parte dei proprietari, di cui solo il 5% richiede una visita veterinaria per risolvere il problema dell'obesità del proprio cane.
A questi dati, si aggiunge la recentissima ricerca Royal Canin, che ha deciso di analizzare a fondo il problema partendo da un'indagine telefonica condotta su un campione rappresentativo di 610 veterinari europei: 100 tra Francia, Spagna, Italia e Gran Bretagna, 130 in Germania e 80 in Polonia. Il primo dato che emerge è che il problema è fortemente in crescita: da una media tra i vari Paesi interpellati risulta che circa il 32% dei cani che quotidianamente spresentano dal veterinario è in sovrappeso, in particolare 25% in Francia, 29% in Spagna e Germania, 32% in Italia, 35% in Gran Bretagna e 39% in Polonia. Dalla ricerca si rileva, inoltre, un forte coinvolgimento da parte dei veterinari, consapevoli della problematica dell'obesità: il 66% dei veterinari interpellati avverte la drammaticità del trend - soprattutto gli spagnoli - così come il 40% è consapevole che l'obesità deve essere trattata come una patologia. Partendo da tali presupposti sono stati creati due prodotti specifici per fronteggiare l'obesità canina per il canale vet [Satiety Support & Obesity Management], con cui Royal Canin lavora costantemente a stretto contatto e ha costruito un dialogo proficuo continuativo per confrontarsi sulle crescenti esigenze dell'animale.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails