Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Come combattere il sovrappeso nei cani: e la dieta da sola può bastare?


La percentuale di successo dei regimi dietetici dimagranti è alquanto bassa: le diete concluse con buoni risultati non superano, infatti, il 50-60%.
Questo dipende dal forte impegno a tempo prolungato necessario per il trattamento - che spesso dura più di cinque mesi - e da ulteriori fattori imputabili sia al proprietario, sia all'animale.
Tra i fattori d'insuccesso dovuti all'atteggiamento dei proprietari c'è la poca attenzione dedicata al pesare e dosare le corrette quantità di cibo, i sensi di colpa motivati dalle manifestazioni di fame da parte del cane, la limitata conoscenza dei seri danni dovuti all'obesità e dei reali benefici legati alla perdita di peso, la scarsa consapevolezza del contenuto calorico di dolci e avanzi di cibo dati in pasto ai propri cani, l'insoddisfazione dovuta alla lentezza dei progressi visibili nella perdita di peso. Tra i fattori di insuccesso dovuti, invece, alle caratteristiche del cane si trovano: la mancanza di movimento, la sterilizzazione (le femmine sterilizzate necessitano, infatti, di ridurre il fabbisogno calorico fino al 40%], l'età, il sesso e i trattamenti medici, la predisposizione di razza, l'ingordigia.
«È fondamentale - sottolineano Carlos Bustillo (veterinario di Albetair, Spagna) e Debra Zoran (Texas A & M University), che hanno esposto la loro esperienza clinica con farmaco alla conferenza "Canine obesity: stemming the epidemie" indetta dalla Pfizer lo scorso anno - che la terapia farmacologica dell'obesità sia parte integrante di un programma di controllo del peso completo che prevede la modificazione dello stile di vita del cane, con particolare enfasi a una dieta completa e bilanciata e all'attività fisica. Non quindi un rimedio isolato a breve termine per risolvere rapidamente il problema dell'obesità». Alcuni animali sono più predisposti ad accumulare grasso - aggiungono all'ANMVI - in particolare femmine sterilizzate e maschi castrati, alcune razze (per esempio cocker, labrador e i bassotti] e tutti i cani che vivono in appartamento. In commercio, si trovano prodotti light (a basso contenuto proteico) per cani obesi. Infatti, se il cane è già obeso, per prima cosa occorre ridurre la quota calorica settimanale. È necessario, inoltre, stimolarlo a muoversi accompagnandolo più spesso al parco a giocare o fuori città. Si possono quindi sostituire i grassi con i carboidrati e si possono aumentare le fibre indigeribili che riducono l'assorbimento dei grassi, facendo sempre attenzione a non far mancare i principi nutritivi fondamentali. I pasti dell'animale, inoltre, devono limitarsi ad uno o al massimo a due al giorno e ben distanziati. Infine, è buona regola non dare mai da mangiare al cane fuori pasto.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails