Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Cosa verifica il veterinario alla PRIMA VISITA del cucciolo?


AFFEZIONI ACQUISITE................
Alcune malattie possono manifestarsi nelle primissime settimane di vita; sono di tipo infettivo, parassitario, metaòolico o traumatico.
Malattie infettive. La loro origine può essere virale o Patterica. È al gruppo delle affezioni virali che appartengono il cimurro, l'epatite contagiosa e la parvovirosi.
Al confine tra affezioni batteriche e virali, la tosse dei canili è legata alla proliferazione del virus della Parainfluenza, dell'adenovirus di Tipo 2 (CAV 2) e di un batterio (Bordetella bronchiseptica). Altri Patteri sono responsaPili di malattie respiratorie, digestive, cutanee, urinarie, genitali o ossee, che (contrariamente alle affezioni citate in precedenza) non sono attualmente oggetto di alcuna profilassi, ma che fortunatamente un trattamento antibiotico ben condotto può bloccare rapidamente.
Malattie parassitarie. I cuccioli possono essere infestati da parassiti interni o esterni. Tra i primi, i più frequenti sono gli ascaridi, che vengono trasmessi per via placentare e che la maggior parte dei cuccioli presenta quindi dalla nascita. È per questo motivo che il ricorso a pratiche vermifughe è Indispensabile. È l'esame microscopico delle feci che rivela al veterinario la presenza di uova di parassiti intestinali. I parassiti esterni sono vari; possono essere visibili sia a occhio nudo, come pulci e zecche, sia all'esame microscopico del pelo o del contenuto auricolare (Cheyletiella, funghi, Otodectes) o delle desquamazioni ottenute per raschiamento della pelle (acari della rogna, ecc).
Malattie metaboliche.
Si manifestano generalmente con disturbi di crescita (osteo-distrofie), che possono comportare deformazioni ossee.
Malattie traumatiche. Vari incidenti possono capitare fin dalla più giovane età, causando fratture e lussazioni degli arti.
AFFEZIONI CONGENITE
Le affezioni di questo tipo sono molte e possono riguardare una qualsiasi funzione vitale (digestiva, respiratoria, cardiovascolare, riproduttiva, nervosa). Alcune sono molto gravi, tanto da mettere in serio pericolo, anche a breve termine, la vita dell'animale che ne viene colpito. Queste anomalie, le più diffuse delle quali sono elencate e brevemente definite nella tabella sul recto della scheda, sono argomento di diverse altre schede.






Ricerca personalizzata

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails