Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Dalla parte del cane: Chi sono i bambini?

La maggior parte dei cani è dotata di una naturale buona disposizione nei riguardi dei bambini con i quali tende a creare un legame particolare. Questi emanano un buon odore (per i cani), lasciano cadere del cibo (col che si viene a superare la fase dell'elemosina), hanno un sacco di giocattoli (e a volte prendono quelli del cane), sono sempre in attività (ci si può aspettare rapidi cambiamenti) e sono sufficientemente piccoli per essere un facile obiettivo da leccare.Fanno anche rinascere quello che per i cani è il naturale istinto alla protezione dei membri più giovani del branco.
Non tutti i cani amano tutte queste attività.

Alcune razze sono particolarmente buone con i piccoli mentre altre non dimostrano per loro un particolare entusiasmo quando addirittura non si pongono in antagonismo. I cani che magari non hanno avuto una buona socializzazione possono avere con i bambini dei comportamenti imprevedibili. Anche un cane normale che però abbia avuto una esperienza negativa avrà imparato a diffidarne. Ecco perché è cosi importante insegnare ai bambini come comportarsi con i cani.
La cosa migliore è che il bambino aspetti che sia il cane stesso ad avvicinarsi a lui. Non bisogna fare movimenti improvvisi. Lasciate che il cane annusi il dorso della mano del piccolo, e se si ha l'impressione che sia socievole, accarezzatelo dolcemente.
Non permettete mai ad un bambino di tirargli le orecchie, la coda, il pelo nè alcuna altra parte del corpo che possa essere tirata. Anche il meglio disposto dei cani può reagire al dolore. Lasciate al cane molto tempo per dormire e per rilassarsi. I bambini possono anche essere di aiuto nella costruzione del legame prendendosi cura del cane.






Ricerca personalizzata

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails