Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

I vocalizzi da cane

  Argomento interessante...non riguarda certi cantanti umani di cui non capiamo la scelta del mestiere, ma cerchiamo di capire il significato dell'abbaiare del cane.

Un abbaio significa generalmente che il cane non sa cosa sta succedendo e si blocca fino a quando non riesce a decidere (o qualcuno decide per lui) cosa fare.
Se il cane è sottomesso, un abbaiare continuo quando qualcuno si avvicina alla casa è indirizzato al padrone. È compito suo, per il fatto di appartenere ad un rango inferiore, quello di allertarvi.
Rassicurarlo sul fatto che la situazione è sotto controllo rappresenta il sistema più efficace per farlo calmare. Un cane che considera se stesso il leader continuerà ad abbaiare perché è il suo territorio quello a cui sta facendo la guardia, non il vostro.
È generalmente necessario considerare il contesto del suo abbaiare. Se abbaia durante un incontro di «wrestling» sul pavimento, sarà probabilmente solo eccitato. Se abbaia in auto nel momento in cui un'altra macchina si affianca alla vostra, è verosimile che abbia la sensazione che il suo territorio personale stia per essere invaso. Se abbaia agli uccelli o ad altri cani che vede in televisione, sta presumibilmente vivendo entrambe le situazioni. Se abbaia a un attore che lo sta imitando, perchè recita da cani....gli sta solo chiedendo di smettere subito, perchè sta offendendo la categoria! :)
Vi sono razze che abbaiano più di altre, così come singoli cani che abbaiano più di altri. Può a volte dipendere dall'ambiente nel quale il cane è cresciuto. Un cane che vive con un pensionato potrebbe essere meno propenso al rumore rispetto ad un altro nella cui casa ci sono bambini che non fanno altro che litigare. Un cane tormentato potrebbe abbaiare più di uno che viene trattato con rispetto.
Se il vostro cane abbaia dopo che gli avete impartito un comando, significa che si sta rifiutando di obbedirvi. Può sembrare divertente ma, se non lo correggete in tempo, potrebbe essere il primo passo verso la sua auto-promozione a leader.
A parte il fatto che un cane che abbaia dà l'impressione di essere pericoloso, è di solito fondato il detto che non c'è troppo da preoccuparsi di cani che abbaiano forte; sono più minacciosi quando stanno silenziosi o quando ringhiano.
Ringhiare è più aggressivo che abbaiare e dovrebbe essere preso come avvertimento per smettere di fare quello che si sta facendo o per non avvicinarsi ulteriormente. Di solito si accompagna al sollevamento del labbro superiore, muso arricciato e denti scoperti, che rappresenta la posa tipica per il morso. Un forte ringhiare del vostro cane potrebbe essere la spia del fatto che si consideri cane dominante e che senta quindi la necessita di proteggere ciò che pensa di avere. A volte succede questo quando il cane non ha ricevuto un addestramento costante e lo si può correggere in fretta. Altrimenti, può essere la risposta a costanti maltrattamenti.
I cani imparano che uggiolando o gemendo riescono ad ottenere ciò che desiderano.
L'avrete senz'altro notato, ogni qual volta un suo gioco finisce sotto il divano e il cane non riesce a raggiungerlo. Inizierà a uggiolare finchè non gli presterete attenzione, finchè non capirete che ha un problema ENORME da risolvere e gli serve il vostro aiuto.


L'ululato è un qualcosa che di solito associamo ai lupi, ma anche i cani ululano. Nei branchi di lupi l'ululato rappresenta una espressione di unità — un modo per comunicare a grandi distanze, per radunare il branco, proteggere il territorio o prepararsi alla caccia. Il vostro cane può non avere la luna piena o un picco selvaggio per emettere il suo ululato così misteriosamente romantico a cui siamo abituati dalla letteratura e dal cinema, ma se si sente lontano dalla sua famiglia, può impegnarsi in un concerto di ululati. Tale sensazione di lontananza gli potrebbe derivare dal fatto che troppo spesso viene lasciato in casa da solo o più semplicemente dall'essere stato relegato in un'altra stanza.
Per i cani è talmente istintivo ululare che tendono ad associarsi ogniqualvolta sentono un altro cane che lo fa.





Ricerca personalizzata

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails