Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Livervit+: come agiscono i principi attivi


Come agiscono i principi attivi.......
FEGATO TOTALE: Prodotto di alto valore biologico destinato in prima istanza alla farmaceutica umana, ha una ricchezza elevata in molteplici fattori di cui la frazione più importante è quella proteica (76-78% della sostanza secca).
La composizione aminoacidica del fegato essiccato è straordinariamente ricca in aminoacidi limitanti come si puo dedurre dalla tabella riportata a lato, in vitamina A e in vitamine del gruppo B, in minerali di cui calcio, fosforo, rame, ferro, manganese (pag. 272 Piccioni).
Aminoacidi indispensabili nel fegato totale (% sulla sostanza tal quale):
Arginina......4,04 Istidina........1,48 Isoleucina........3,10 Leucina..........5,31
Lisina.........5,21 Metionina.....1,22 Fenilalanina......2,92 Treonina..........2,49
Triptofano.0,69 Tirosina........1,70 Valina..............4,15
GLUTINE VITALE: ricco di a.a, di acidi grassi (EFA) e di vitamine
LECITINA DI SOIA : specifica per la salute dei tessuti grazie alla sua azione sul metabolismo dei grassi che vengono mobilitati dal fegato sotto forma di fosfoproteine e alla disponibilità naturale di colina, inositolo, biotina, tocoferoli e alla sua ricchezza in fosforo prontamente utilizzabile
OLIO DI SOIA E DI BORRAGINE: fonte di acidi grassi polinsaturi omega-6 e di EFA con importante effetto antinfiammatorio. In particolare l'Olio di Borragine trova applicazione nell'industria cosmetica e farmaceutica dermatologica per la sua ricchezza (24% ca.) in acido gamma linoleico (GLA) che può essere prodotto naturalmente anche nel corpo animale a partire dall'acido linoleico (LA), il quale invece deve essere introdotto con la dieta non essendo sintetizzabile naturalmente. Il GLA è biochimicamente convertito in una prostaglandina molto importante (PG1) considerata molecola chiave per il mantenimento della pelle sana. PG1 esibisce un potente effetto antinfiammatorio sulla pelle ed è inoltre molto efficace nel regolare la perdita di acqua e nel proteggere la pelle da danni e ferite.
Azione sinergica esplica l'OLIO DI ENOTERA anch'esso spremuto a freddo per esaltare maggiormente la sua ricchezza in acido linoleico (66 -77 %) accompagnata da una buona presenza di acido gamma linolenico ( GLA ) e di acido alfa linolenico (omega-3). Efficace nella prevenzione e nella terapia degli eczemi nelle loro multiformi espressioni (dalla dermatite atopica all'eczema da contatto) in associazione a preparazioni topiche.
BIOTINA: vitamina attiva sul buon funzionamento di molti organi vitali ( tiroide, surrenali, apparato riproduttore) specifica nella salute della pelle, nella crescita e nel ricambio del pelo (muta) e conseguente lucentezza del mantello.
ZINCO: elemento fondamentale per la salute di molti tessuti, primo fra questi il tessuto cutaneo (pelo e pelle compresa), ma anche l'occhio, il fegato, il pancreas, le ossa; si trova nei tessuti legato con sostanze proteiche o come componente in molti enzimi (carbossilasi fosfatasi alcalina) e nell'insulina. La sua carenza provoca forte rallentamento della crescita e riduzione dell'appetito, lesioni cutanee, cadute del pelo, ritardo nella rimarginazione delle ferite.

Componenti: fegato totale in polvere; glutine vitale di frumento; olio di soia, di enotera e di borragine spremuti a freddo; maltodestrina; lecitina di soia; carrubina; cellulosa microcristallina.
Integrazione (per Kg): biotina (vitamina H) 20 mg; zinco (zinco solfato) 1200 mg.
Tenori analitici: umidità 6,0%.
Proteina greggia 54,50 %; grassi greggi 16,50%; cellulosa greggia 2,50%; ceneri gregge 5,20%.


Bibliografia
1. National Research Council: Nutrient Requirements of Dogs and Cats,Washington D.C., 2003, National Academy of Sciences.Nat. Academy Press.
2. Case, Carey, Hirakawa. Canine and Feline Nutrition. 1995. Mosby Inc.
3 M. Piccioni "Dizionario degli Alimenti" cane -gatto-cavallo. 1991. Edagricole
4. Ziboh,V and Miller,C.1990. Essential fatty acids and polyunsaturated fatty acids: Significance in cutaneous biology.Annu.Rev.Nutr.10:433
5 Melnick, B and Plewig,G.1991.Atopic dermatitis and disturbances in essential fatty acid and prostaglandin E metabolism. J. Amer. Acad.Dermatol.25:859.
6 Tate,G.,Mandell,B.F.,Laposata,D.,and Zurier,R.B.1989. Suppression of acute and chronic inflammation by dietary gamma linolenic acid. J. Rheumatol. 16:729.
7 Ziboh, V.A. 1995. The biological/nutritional significance of gamma linolenic acid in the epidermal metabolism and generation of potent biological modulations. Infor. 6; 4:519.
8 Bahiner, F.A. and Schafer, J. 1992. Treatment of atopic dermatitis with Borage oil (Glandol) -A time series analysis study. Aktuel. Dermatol.
18:385.
9. Vender,R.B.Alternative treatments for atopic dermatitis:a selected review. Skin therapy letter,2002;7(2):1-5
10 Worm,M.Hernz,B.M.Novel unconventional therapeutic approaches to atopic eczema. Dermatology, 2000;201 (3):191-195.
11 F. Firenzuoli "Fitoterapia" 2004. Masson


Ricerca personalizzata


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails