Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Quando capirsi è difficile


Lèon, un cane di cinque anni, ha fatto della sua una famiglia estremamente infelice. Scappa ogni volta che può. Tira il guinzaglio alla maniera di Superman dimostrando di avere più potenza di una locomotiva a vapore. Si rifiuta di venire quando è chiamato. Ringhia ogni volta che qualcuno gli tocca i giocattoli. Si prende il mangiare dalla tavola. Abbaia e ringhia a chicchessia. E ha preso possesso di uno dei letti dei bambini.
La sua famiglia vive uno stato di frustrazione e sta prendendo in seria considerazione l'idea di sbarazzarsene. Dicono che non vuole capire che non è lui il padrone — ma lo è davvero?
Rex, di quattro anni, è molto nervoso. Se si avvicina a qualcuno, lo fa a testa bassa. A volte capita di doverlo blandire perché mangi. Si nasconde se suonano alla porta. Se qualcuno alza la voce o una mano, si fa piccolo piccolo per la paura e si mette a zampe all'aria.
In famiglia pensano che sia un imbranato. Lo avevano voluto perché fosse un cane da guardia, e si sono ritrovati ad avere un cane che ha paura di tutto.
Ciò che la sua famiglia non sa è che Lèon non vede per quale ragione non dovrebbe essere lui il padrone. Quando da cucciolo è entrato in famiglia, non era così. Un po' alla volta, pero, ha cominciato a fare quello che ogni cucciolo farebbe — ha cioè cercato di assumere il comando e di diventare il membro dominante della famiglia stessa. E tutti glielo hanno lasciato fare.
Ciò che non sa la famiglia di Rex è che anche lui sta reagendo al modo in cui è stato trattato. È probabile che da cucciolo fosse un po' meno intraprendente di Lèon, ma anche in questo caso in famiglia non gliene hanno mai fatta passare una. La sua reazione è stata quella di essere totalmente sottomesso.
Dominio e sottomissione rappresentano aspetti fondamentali nella vita degli animali che vivono in branco. I lupi sono la quintessenza degli animali da branco. E i cani — dal minuscolo chihuahua, il più piccolo dei cani con i suoi 15 centimetri di altezza, al danese, il più grande, alto fino 81 centimetri — discendono dai lupi.



Ricerca personalizzata


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails