Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Parte 5: L'aggressività in un morso, come correggerla


Il cucciolo che avete adottato si sta ambientando col la sua nuova famiglia umana.
Cresce bello e forte,è proprio un bel cane.
Lo avete preso, NATURALMENTE, dopo i 60gg dalla nascita, cosicchè ora inizia anche la dentizione, una fase molto delicata per un cucciolotto.

Avrete senz'altro notato che il pelosetto ha iniziato a mordere tutto quello che gli capita a tiro: ciabatte, stracci vari, mobilio, ma anche le caviglie e le vostre mani.
All'inizio avete sorriso per le sue facce buffe e molto impegnate, ma è il caso di non continuare a prendere alla leggera questa sua prassi.
E' un atteggiamento che va limitato fin da subito.
Il cagnolo sicuramente ha una forte rosura, localizzata in tutti i punti della gengiva che i nuovi denti stanno tangliando. E' da comprendere, per carità. Non ci ricordiamo, ma è un martirio che anche noi Umani abbiamo passato intorno ai 6 mesi di vita. Forse se lo ricordano le nostre mamme, che non hanno dormito per mesi, nell'attesa che spuntassero i "nostri strumenti" per la masticazione e arrivasse la fine dell'epopea delle pappette.Ma comunque...ormai è andata :)
Tornando al cucciolo, va indirizzato fin da subito.
Il tono della voce molto secco e un sonoro NO è, come sempre, l'arma di convincimento migliore.
Sarebbe impensabile che il cucciolo ( e il futuro cane adulto) possa discernere la differenza tra le vostre mani, che voi mettete gentilmente a disposizione per alleviare il suo tormento e le mani del resto della popolazione del mondo....Se concedete la vostra mano (O_^) , lui capirà che potrà senz'altro avere a disposizione anche quelle di chiunque.
Da adulto, se non lo correggerete, continuerà a mordere senza ritegno chiunque, perchè la comunicazione sbagliata è rimasta : MORDERE NON E' UN GESTO SBAGLIATO, E' UN GIOCO.
Spero che abbiate sempre presente quanto può essere esagerata la potenza impressa dal morso di un cane....
Cosicchè, procurate al cucciolotto un osso di pelle di bue, o un gioco fatto di un materiale molto duro e oltre a quello non deve andare.
Regola semplice:  DEVI MORDERE SOLO CIO' CHE SEI AUTORIZZATO A MORDERE.
Coccola e biscottino quando sceglie i suoi giochi, secco NO quando mordicchia il resto.
:)

j

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails