Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Parte 4:Come leggere le gestualità del cane

Gestualità del cane:
abbiamo chiarito che, di partenza, Uomo e Cane hanno un linguaggio totalmente diverso.
Le modalità comunicative umane contengono molti filtri, sovrastrutture e moralismi, inutile negarlo. Spesso consideriamo i comportamenti del nostro cane, in virtù del nostro Essere Umani, DISDICEVOLI. E' proprio in quel momento
che ci stiamo dimenticando che il mondo dei canidi ha poche regole, molto chiare, e dei comportamenti sensoriali conseguenti.
Ci sarà capitato senz'altro di essere mortificati perchè il nostro cane ha tentato di annusare i genitali del nostro ospite a cena o abbia cercato di ACCOPPIARSI CON LA SUA GAMBA.
Cerchiamo di tenere sempre presente che le REGOLE sono solo UMANE.

Come leggere le gestualità del cane:

Per il cane, questi gesti significano dei messaggi precisi, che vengono lanciati al branco(umano, sob,,,), che spesso non li codifica.
Questi comportamenti stanno tutti a sottolineare che, di nuovo, il Leader è il cane e non l'Uomo.
Va da sè che, quando il cane li rappresenta di frequente, dobbiamo dedurne che di nuovo, la comunicazione della gerarchia è stata compromessa e travisata:siamo di fronte ad un esemplare dominante, con ruolo da Leader.
Praticamente una mina vagante.
L'esemplare, che mette in atto queste modalità,va redarguito immediatamente. Se non ne vuole sapere di ascoltarvi, è permesso dire un SECCO "NO", accompagnato da un rumore abbastanza potente, che lo possa sorprendere. Se necessario allontanate il cane di peso, facendogli capire , col il tono della vostra voce, che quello che sta facendo vi sta contrariando molto.
Non lasciatevi corrompere dai suoi sguardi miserevoli.Cedere in quel momento significa annullare tutto il lavoro fatto e buttarlo alle ortiche.
Date sempre segni di fermezza e piano piano passerà anche questo.
Teniamo conto che stiamo facendo tutto ciò per educare il cane ad avere dei rapporti equilibrati con tutti i componenti della vostra famiglia umana; questo porterà con sé che oltre a non essere più aggressivo, il vostro cane potrà coesistere anche con persone che non amano i cani, come si diceva all'inizio.
E vale anche per esemplari la cui attività sessuale è integra, ovvero che non abbiano subìto interventi sterilizzazione.
Se avete scelto di sterilizzare il vostro cane, tutti questi fenomeni saranno ridottissimi se non addirittura assenti.
L'aggressività però potrebbe rimanere comunque.
Regole chiare: SIETE VOI A COMANDARE.
E questo assunto deve essere ben chiaro anche per il vostro cane.

-->


-->

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails