Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

DOGUE DE BORDEAUX: Le origini


LA STORIA
Come tutti i molossoidi la storia di questa razza si perde fra teorie e testimonianze tutte valide ma nel contempo confutabili come ampiamente scritto su queste pagine innume­revoli volte. Dato lo spazio ristretto non mi dilungherò molto ma tengo a precisare che come già scritto da F. Bonanno lo studio del­la genesi delle razze antiche ha comunque limiti circoscritti e nes­suna tesi può assume­re valore assoluto. Sappiamo per certo che la parola "dogue" (mastino) appare alla fine del XIV secolo in Francia. A metà del XIX secolo, questi anti­chi mastini erano poco rinomati tranne che in Aquitania. Erano uti­lizzati per la caccia alla grossa selvaggi­na (cinghiale), per combattimenti (spesse volte legali), per la guardia delle case e del bestiame, al servi­zio dei macellai. Nel
1 863 ebbe luogo a Parigi, ai Jardin d'Acclimata-tion, la prima esposizione canina francese. I Dogue de Bordeaux vi figuravano con il loro attuale nome. Ne esistevano di diversi tipi a seconda della provenienza delle prime selezioni:
tipo tolosiano, tipo parigino e tipo bordo­lese che all'origine del Dogue attuale. La raz­za che aveva molto sofferto tra le due guer­re mondiali, al punto di essere minacciata d'estinzione dopo la guerra del 1939-1945, riprese il suo sviluppo durante gli anni '60.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails