Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Le razze: Dogue de Bordeaux e la vita in famiglia


Amico di famiglia

Il Dogue de Bordeaux è un cane imponente e di taglia importante, poiché i maschi hanno un'altezza al garrese di 60-68 centimetri con un pe­so di almeno 50 chili; mentre le femmine sono alte 58-66 centimetri e pesano almeno 45 chili (questi pesi vengono però spesso superati). No­nostante la mole, questa raz­za si adatta anche a vivere in appartamento, poiché la sua naturale discrezione e la pi­grizia abbastanza accentuata la rendono poco ingombrante e mai invadente. In que­sto caso, però, dovrà essere portato a spasso abbastan­za a lungo, almeno una vol­ta al giorno. È un cane che abbaia poco e solo se è ve­ramente necessario; con gli sconosciuti è cordiale ma ri­servato, e si limiterà a osservare, con attenzione e un po' discosto, quello che acca­de, senza intervenire: sempre che l'estraneo non rappre­senti un pericolo per l'adora­to padrone, perché in questo caso la sua reazione sarà in­sospettabilmente fulminea e terribile. È un grande amico dei bambini, con i quali gio­ca pazientemente, soppor­tando anche qualche picco­lo dispetto senza reagire, e vigilando con attenzione sul­la loro incolumità.
VICINO AI PADRONI
L'esigenza fondamentale del Dogue de Bordeaux è quella di stare molto vicino al padrone.
Relegarlo in un giardino senza dargli la possibilità di vivere con la famiglia e con i bambini che ado­ra, non farlo partecipare a tutti gli eventi di casa, non fargli incontrare gli ami­ci del gruppo e gli ospi­ti significa privare questo magnifico molosso della possibilità di sviluppare pienamente tutte le sue do­ti di carattere. Il Dogue de Bordeaux de­ve essere educato fin da quando ha tre o quattro mesi d'età a seguire il pa­drone al guinzaglio senza tirare, poiché divenuto adulto con la sua mole potrebbe causare proble­mi se non fosse abituato a obbedire al padrone. Poiché questo cane può vi­vere senza problemi anche in appartamento, gli si do­vrà insegnare con pazienza e costanza a non sporcare il pavimento, ricordando che come molti altri mo­lossi il Dogue de Bordeaux
è un po' lento nel processo di apprendimento, e fino a sei-sette mesi d'età po­trebbe commettere ancoraqualche errore. Una volta imparato qualcosa, però, questi cani non la dimen­ticano più. La maturazione psicologica piuttosto lenta tipica di molti molossoidi va anche tenuta presente nel stabilire le regole del gioco con il cucciolino. Sin da quando è un batuffo-lino inoffensivo insegnamo-gli a giocare senza mordere.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails