Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

venerdì 12 giugno 2009

COME ALIMENTARE LA FEMMINA IN GESTAZIONE E DURANTE L'ALLATTAMENTO




Camilla & Tequila


LA FEMMINA IN GESTAZIONE E DURANTE L'ALLATTAMENTO



Per una femmina in gestazione si può utilizzare lo stesso regime proposto per il cane adulto, accrescendo però del 10% la quantità di ogni alimento. Dal giorno successivo al parto si deve aumentare ulteriormente la razione, già elevata del 10% nel corso della gravidanza. Bisogna consentire alla neomamma di mangiare a volontà per quattro o cinque giorni dopo il parto.
Si ritiene comunemente che nel corso dell'allattamento il fabbisogno alimentare di una femmina sia doppio, se non addirittura triplo, in particolare quando la cucciolata è numerosa. Anche per le femmine in gestazione o in fase di allattamento è possibile reperire in commercio cibo già preparato e il veterinario potrà dare indicazioni in merito. Tuttavia, nel caso in cui sia difficile trovare tali alimenti preconfezionati o si intenda preparare in casa il nutrimento per la femmina che deve allattare, viene qui proposta la seguente formula riferita a 100 grammi di cibo:


Carote bollite........................................... 8 g
Riso cotto, intero o spezzato................. 23 g
Carne fresca cotta a pezzi più o meno
grossi secondo la taglia del cane........... 55 g
Lardo o strutto fresco e olio di mais
0 di girasole in parti uguali..................... 6 g
Lievito di birra secco.............................. 5 g
Miscela di sali minerali e di vitamine..... 3 g



Oltre a queste razioni si potrà fornire alla femmina un po' di latte, in genere da 20 a 50 mi al giorno, ma addirittura fino a 100 mi per i cani di grossa taglia, purché naturalmente sia ben tollerato.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails