Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì 24 giugno 2009

GRUPPO 10: LEVRIERI






I levrieri fanno parte del decimo gruppo riconosciuto dalla FCI e si distinguono dalle altre razze canine per la loro velocità e accelerazione nel movimento. Questa prerogativa li ha del resto resi famosi anche con l'appellativo di "figli del vento". 1 levrieri, infatti, sono i cani da caccia più veloci del mondo, pronti a piombare sulla preda che appare alla loro vista entro distanze non troppo lunghe. La loro struttura è leggera e agile; non sono perciò dotati di particolare resistenza fisica (per cui non amano la caccia a inseguimento della preda fiutando il terreno), ma sfruttano la loro eccezionale accelerazione partendo da fermi per bloccare rapidamente e in poche decine di metri l'animale avvistato.
Originarie dei paesi asiatici, le specie che fanno parte del decimo raggruppamento sono state successivamente selezionate dall'uomo. La FCI riconosce tredici razze: il borzoi, l'irish wolfhound, il deerhound, il galgo español, il greyhound, il levriero afgano, lo sloughi, il saluki, il piccolo levriero italiano, il magyar agar, l'azawakh, il chart polsky e il whippet. Il Club del levriero italiano promuove e tutela undici razze, mentre i levrieri afgani e il piccolo levriero italiano sono rappresentate da un proprio club. La razza più diffusa in Italia è sicuramente quella del whippet, seguita dal borzoi, il greyhound, l'irish wolfhound e poi, in numero minore, dagli altri levrieri del gruppo; tuttavia molti italiani non conoscono ancora i levrieri. Su un totale di circa 150.000 cuccioli nati ogni anno nel nostro paese, infatti, soltanto 600 appartengono al decimo raggruppamento. La razza è comunque destinata a una maggiore diffusione non appena saranno disponibili i cinodromi nei quali organizzare il coursing, vale a dire la corsa spettacolare con i cani impegnati nell'inseguimento a tutta velocità di una lepre meccanica.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails