Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Le razze del gruppo 9: IL CARLINO::ORIGINE::Cina::CARATTERE:Tranquillo, allegro e affettuoso, intelligente
















Forse originario dalla Cina, questo piccolo cane, quadrato e solido, è giunto per la prima volta in Europa nel Cinquecento, a bordo delle navi della Compagnia olandese delle Indie. Ben presto si diffuse nei Paesi Bassi grazie all'interesse che gli Oran-ge nutrivano verso questa razza. Quando poi nel 1689 Guglielmo e Maria d'Orange salirono al trono d'Inghilterra il carlino entrò a far parte della corte britannica e divenne molto popolare come razza da compagnia. In Inghilterra è noto con il nome di pug che significa "folletto" o "rincagnato", mentre la denominazione ufficiale di carlino pare l'abbia ereditata da un attore italiano (Carlino) diventato famoso a Parigi per le sue recite con il volto mascherato, nella parte di Arlecchino. La maschera nera utilizzata da Carlino assomigliava a muso di un cane, il carlino per gli italiani, pug per gli inglesi e mops (brontolone) per ì tedeschi. La conformazione del muso lo rende simile a un bulldog in miniatura, con tutti i problemi caratteristici delle razze con il muso rincagnato. Di qui il nomignolo di brontolone poiché il respiro è affannoso e rumoroso come quello di un anziano con difficoltà respiratone. Dopo il periodo di massima popolarità del secolo scorso, oggi il carlino non è fra i più diffusi cani da compagnia.

Consigli


E necessario evitargli sforzi eccessivi e le alte temperature per non compromettere le sue capacità respiratorie. Non deve inoltre litigare con altri animali che potrebbero danneggiargli gli occhi molto grandi e prominenti.

STANDARD


Il carlino è un piccolo cane poderoso e compatto, dotato di forte muscolatura e dalla costruzione decisamente quadrata. La testa è grande, massiccia e rotonda, con rughe profonde sulla fronte e la maschera nera sul muso e sulle guance. Il muso è corto e quadrato (rincagnato), le labbra ben delineate, la dentatura leggermente prognata, le orecchie sono sottili, piccole e ricadenti, gli occhi scuri, grandi e prominenti che gli conferiscono un'aria dolce e allo stesso tempo triste. Un'altra caratteristica del carlino è la coda che deve essere ritorta (con due giri) sulla groppa. Il pelo è corto, lucido e morbido. I colori del mantello vanno dall'albicocca al fulvo e nero. La maschera del muso nei mantelli chiari (ma non slavati) deve risultare ben contrastata. L'andatura è allegra, gli arti corti e robusti, il piede né lungo come quello di una lepre né rotondo come quello del gatto. Il peso oscilla attorno agli 8 chilogrammi.


ALLEVAMENTI:

* MOLOSSI DI TORRALTA
VIA SAN PAOLO C.P., 81
06081 ASSISI (PG)
TEL. 3472967007 O 335430762
WEBSITE: www.deimolossiditorralta.it

* NOTTING HILL
CASCINA MOLINA,5
26813 GRAFFIGNANA (LO)
TEL. +39 0371209178 /3475507422
WEBSITE: utenti.lycos.it/nottinghill_k/

* VALLE D. STREGHETTE
LOC. POSSESSIONE SNC
00067 ROMA
TEL. 3291044571

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails