Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Le razze del gruppo 10: IL LEVRIERO AFGANO::ORIGINE::Afghanistan::CARATTERE:Aristocratico,indipendente,molto diffidente verso gli estranei


























È una razza antichissima, originaria dell'Egitto. Dalle raffigurazioni lasciate dai nomadi dell'Afghanistan, del Pakistan, dell'Iraq, dell'Iran e di altre nazioni asiatiche si è appreso che il levriero afgano fu impiegato dall'uomo per procurarsi del cibo mediante la caccia a vista di gazzelle, lepri ecc. Il tazi, termine che indica velocità e assalto, è giunto in Occidente soltanto agli inizi del Novecento. Caratterizza questa razza il bellissimo mantello serico, l'andatura elegante e il portamento raffinato che gli consente di essere un cane da show, vale a dire uno dei cani più ammirati nelle passerelle delle mostre canine.
L'aspetto è fiero, la testa lunga e dritta portata orgogliosamente al vento anche in movimento, l'andatura è felpata ed elastica, la spinta denota forza e potenza.


Consigli


Per apprezzare la bellezza del mantello il pelo va curato e trattato costantemente, per cui è un cane impegnativo che va spazzolato e lavato spesso con prodotti specifici.


STANDARD


L'altezza al garrese del levriero afgano o tazi va da 68 ai 73 cm per i maschi, qualche centimetro in meno per le femmine, mentre il peso oscilla intorno ai 30 chilogrammi. La testa è lunga con cranio un po' convesso. Un leggero stop divide gli assi cranio-muso che sono di pari lunghezza. Gli occhi scuri sono obliqui e a forma di mandorla, le orecchie portate cadenti contro la testa e coperte da lunghi peli setosi. Il corpo è inseribile nel quadrato, il collo è lungo e forte, la coda termina ad anello. Di particolare pregio il movimento che deve apparire elastico e veloce, con la testa portata alta e il pelo al vento, tale da conferire al levriero afgano un portamento fiero, altero, potente e nobile. Il mantello può assumere varie tonalità di colore; dal crema al nero, dal fulvo al tricolore ecc. Il pelo è lungo, abbondante e setoso su tutto il corpo e le zampe, corto solamente sul muso e sul dorso.


ALLEVAMENTO:

DIETINGER'S
Reg. Benne Bicocca,3
10060 Scalenghe TO
Tel +390119861362 o 3479579326
website: www.dietinger.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails