Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

venerdì 26 giugno 2009

Le razze del gruppo 10:IL DEERHOUND°°ORIGINE:Gran Bretagna°° CARATTERE: Dolce e socievole, tranquillo, affettuoso ed equilibrato.
























Sostanzialmente è la versione ingrandita e irrobustita, con pelo duro e un po' lungo, del greyhound. Rispetto a quest'ultimo galoppa con minore intensità, però possiede una maggiore resistenza. La costruzione è anche in questo caso caratterizzata dalla combinazione utile a sprigionare velocità, potenza e resistenza, doti assolutamente necessarie nella caccia al cervo. Selezionato soprattutto in Scozia, attualmente viene impiegato nelle prove di coursing. Nel 1859 il colonnello In-ge espose il deerhound a Birmingham per la prima volta; si tratta di una razza molto antica, nota all'uomo da almeno un migliaio d'anni. 11 deerhound, rispetto al più gigantesco irish wolfhound, appare di corpo più slanciato e leggero, con pelo ispido e lungo sul corpo.


STANDARD


La struttura corporea del deerhound o levriero inglese a pelo ruvido è la giusta combinazione di un cane veloce, robusto e potente in grado di abbattere un cervo. La testa è lunga, larga fra le orecchie si restringe gradualmente in direzione del tartufo. La testa è priva di stop e caratterizzata da barba e baffi serici. Gli occhi sono scuri e dolci. Le orecchie sono abbastanza piccole, attaccate alte e ripiegate. Il collo è forte, il tronco è quello di un greyhound con taglia e ossatura più forti, il ventre è retratto. La coda è ricoperta di pelo fitto e duro, molto lunga, grossa alla radice si assottiglia gradualmente. L'andatura è briosa, con passi lunghi coprenti molto terreno. Il mantello è irsuto, spesso, aderente, duro e crespo al tatto. Sul tronco, sul collo e sugli arti il pelo è come il filo di ferro, lungo 7-10 cm per proteggerlo dal freddo gelido della Scozia. Il colore del mantello è preferibilmente grigio-blu scuro 0 tigrato e fulvo. L'altezza minima dei maschi deve essere di 76 cm al garrese con un peso di circa 45 kg, mentre l'altezza minima delle femmine è di 71 cm e il peso di circa 37 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails