Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 3: IL KERRY BLUE TERRIER


IL KERRY BLUE TERRIER





ORIGINE
Gran Bretagna (Irlanda)





CARATTERE
Coraggioso, energico, ma anche disciplinato, affettuoso e fedele.



Dei quattro terrier irlandesi (oltre al kerry blue, il soft coated, l'irish e il glen of Imaal) è certamente quello più noto al pubblico poiché si distingue per il mantello blu di tessitura morbida e ondulata. Il colore blu gli conferisce una particolare eleganza. Alla nascita, però, il kerry blue terrier si presenta completamente nero. Soltanto verso l'anno di età il kerry inizia a mutare il colore del pelo che lentamente diventa blu con gradazioni che vanno dall'acciaio scuro all'azzurro pallido. Il mantello definitivo si ottiene verso i due anni d'età. Peraltro l'origine di questa razza è incerta e avvolta dalla leggenda. In Irlanda è presente dall'Ottocento, probabilmente derivata dall'irlandese soft coated wheaten terrier incrociato con l'inglese bedlington terrier e altre razze locali. La discendenza dal soft coated wheaten terrier sarebbe confermata dal fatto che qualche volta compare nella cucciolata del kerry il color grano chiaro che caratterizza il mantello del soft coated. Hanno inoltre in comune la stessa taglia e il mantello morbido e setoso. La leggenda che aleggia attorno al terrier blue vuole che il progenitore di questa razza sia riuscito a salvarsi da un nubifragio guadagnando le coste del Kerry, una zona del sud-ovest dell'Irlanda. La selezione operata dall'uomo è riuscita a mitigare nel kerry il carattere tipico della razza terrier. Pur restando un cane in grado di cacciare tassi e altri animali nocivi il kerry riesce a controllare la sua aggressività e il suo ardore e si è quindi conquistato la simpatia di coloro che lo vogliono cane da guardia e da compagnia vivace, attento e affettuoso con i proprietari.


STANDARD



Il kerry blue terrier è un cane raccolto, quadrato e ben proporzionato, robusto e solido con il mantello blu. La testa è lunga con cranio piatto, il muso è forte, lo stop leggero, il tartufo nero e le narici ben aperte. Gli occhi sono scuri e relativamente piccoli, le orecchie sono ripiegate in avanti e a forma di V. Il collo è forte e muscoloso, il torace profondo, la linea superiore è diritta, la coda attaccata alta, tagliata corta e portata eretta. Gli arti sono diritti e di forte ossatura. L'altezza dei maschi è di circa 46-48 cm e il peso è di circa 16 chilogrammi. Il pelo è morbido, setoso e ondulato, di colore blu con tonalità che vanno dall'acciaio scuro all'argento. I cani da esposizione vengono tolettati a forbice per accentuare il profilo lungo della testa, la robustezza del corpo e la forza degli arti. La testa è ornata da lunga barba, da folti baffi e dal ciuffo sul muso che parte a livello degli occhi; sono invece rasati il cranio e le orecchie.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails