Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì 15 giugno 2009

Le razze del gruppo 3:IL SOFT COATED WHEATEN TERRIER


IL SOFT COATED WHEATEN TERRIER

ORIGINE
Gran Bretagna (Irlanda)


CARATTERE
Vivace e coraggioso, intelligente, affettuoso e dolce, sa essere un buon cane da caccia di tipo terrier e un ottimo cane da guardia.



Appartiene a una delle quattro razze terrier di origine irlandese. Secondo alcuni cinologi sarebbe la più antica razza terrier irlandese a zampe lunghe dalla quale, con altri incroci, sono poi stati selezionati anche l'irish terrier, il kerry blue e il glenn of Imaal. Tradotto letteralmente soft coated wheaten terrier significa "terrier a pelo morbido color grano". Il pelo morbido e setoso lo avrebbe ereditato da un cane da pastore. Il soft coated wheaten terrier è infatti diverso dagli altri terrier non solo per il pelo lungo e morbido, ma anche per l'indole bonaria che ha permesso di usarlo sia come terrier contro gli animali nocivi, sia come cane da guardia e utilità, specie nella vigilanza del gregge. La razza è conosciuta da almeno due secoli ma venne riconosciuta dall'Irish kennel club solamente nel 1937, tre anni dopo la costituzione del club di tutela della razza. È un cane di taglia media, compatto, vivace e coraggioso come un terrier, ma affettuoso e fedele come un pastore.


STANDARD


Il soft coated wheaten terrier è un cane robusto e vigoroso, forte e compatto con il torace profondo e ben cerchiato, il collo forte, il rene potente e corto, gli arti solidi e muscolosi. La testa è lunga, il cranio è piatto, lo stop è ben marcato, le mascelle sono forti, cranio e muso sono di pari lunghezza, il tartufo è ben sviluppato e nero. La chiusura dei denti può essere a forbice o a tenaglia. Gli occhi sono scuri, le orecchie sono ripiegate un po' in avanti, aderenti al cranio e con qualche sfumatura più scura del pelo. La coda è portata gaiamente, tagliata a un terzo della sua lunghezza. Il mantello è di tessitura morbida e setosa, con pelo fine e serico al tatto e di color grano chiaro. Nei soggetti tolettati il pelo va lasciato lungo sulle guance con barba e baffi, sulle zampe con abbondanti frange e sul corpo seguendo il profilo del cane, mentre va tagliato corto sul collo, sul petto, sul cranio e sulla coda. Se lasciato rustico il pelo deve essere abbondante e morbido, ondulato ma non riccio. L'altezza al garrese nei maschi va da 46 a 48 cm e il peso è di circa 16 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails