Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 3:IL SOFT COATED WHEATEN TERRIER


IL SOFT COATED WHEATEN TERRIER

ORIGINE
Gran Bretagna (Irlanda)


CARATTERE
Vivace e coraggioso, intelligente, affettuoso e dolce, sa essere un buon cane da caccia di tipo terrier e un ottimo cane da guardia.



Appartiene a una delle quattro razze terrier di origine irlandese. Secondo alcuni cinologi sarebbe la più antica razza terrier irlandese a zampe lunghe dalla quale, con altri incroci, sono poi stati selezionati anche l'irish terrier, il kerry blue e il glenn of Imaal. Tradotto letteralmente soft coated wheaten terrier significa "terrier a pelo morbido color grano". Il pelo morbido e setoso lo avrebbe ereditato da un cane da pastore. Il soft coated wheaten terrier è infatti diverso dagli altri terrier non solo per il pelo lungo e morbido, ma anche per l'indole bonaria che ha permesso di usarlo sia come terrier contro gli animali nocivi, sia come cane da guardia e utilità, specie nella vigilanza del gregge. La razza è conosciuta da almeno due secoli ma venne riconosciuta dall'Irish kennel club solamente nel 1937, tre anni dopo la costituzione del club di tutela della razza. È un cane di taglia media, compatto, vivace e coraggioso come un terrier, ma affettuoso e fedele come un pastore.


STANDARD


Il soft coated wheaten terrier è un cane robusto e vigoroso, forte e compatto con il torace profondo e ben cerchiato, il collo forte, il rene potente e corto, gli arti solidi e muscolosi. La testa è lunga, il cranio è piatto, lo stop è ben marcato, le mascelle sono forti, cranio e muso sono di pari lunghezza, il tartufo è ben sviluppato e nero. La chiusura dei denti può essere a forbice o a tenaglia. Gli occhi sono scuri, le orecchie sono ripiegate un po' in avanti, aderenti al cranio e con qualche sfumatura più scura del pelo. La coda è portata gaiamente, tagliata a un terzo della sua lunghezza. Il mantello è di tessitura morbida e setosa, con pelo fine e serico al tatto e di color grano chiaro. Nei soggetti tolettati il pelo va lasciato lungo sulle guance con barba e baffi, sulle zampe con abbondanti frange e sul corpo seguendo il profilo del cane, mentre va tagliato corto sul collo, sul petto, sul cranio e sulla coda. Se lasciato rustico il pelo deve essere abbondante e morbido, ondulato ma non riccio. L'altezza al garrese nei maschi va da 46 a 48 cm e il peso è di circa 16 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails