Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

IL KURZHAAR

IL KURZHAAR


ORIGINE
Germania


CARATTERE
Dotato di eccellente olfatto, è un ottimo cane da ferma abile nello scovare, puntare e riportare la selvaggina, veloce nella corsa ed esuberante.




È stato selezionato in Prussia nell'Ottocento, ma le sue origini probabilmente risalgono al Seicento quando i tedeschi iniziarono la ricerca e l'allevamento di un cane da ferma partendo da esemplari di bracco spagnolo e di bracchi franco-italiani. Certo è che l'evoluzione del kurzhaar è stata particolarmente curata nell'Ottocento, secolo in cui - per affinare l'abilità nella ferma e le doti di velocità e di olfatto - venne incrociato anche con il bloodhound e il pointer. Lo dimostra il fatto che verso la fine dell'Ottocento il Kurzhaar club tedesco dovette risolvere il problema della taglia dal momento che in Germania a quell'epoca erano presenti due tipi di bracco tedesco: uno pesante discendente dall'incrocio con il bloodhound e l'altro leggero ottenuto con l'immissione di sangue di pointer. Alla fine prevalse l'idea di selezionare un cane da ferma leggero con grandi attitudini venatorie. Lo standard ufficiale della razza è stato redatto nel 1897, anno in cui fu istituito anche il Kurzhaar club, ma si dovrà attendere il dopoguerra per fissare definitivamente le peculiarità morfologiche e caratteriali di questa razza tedesca da ferma di recente selezione.


STANDARD



Il deutsch kurzhaar, o cane da ferma tedesco a pelo corto, è di media taglia, forte, resistente e rapido nel lavoro, a pelo corto, folto e duro. La testa è ben cesellata, il cranio è convesso e largo fra le orecchie, il muso è forte e lungo, le mascelle sono forti e potenti, il tartufo è leggermente prominente, di colore bruno e con narici ben aperte. La canna nasale lievemente montonina. Gli occhi sono scuri, le orecchie sono attaccate alte, pendenti, larghe alla radice e con punta arrotondata, di grandezza media. Il torace è profondo, la struttura fisica sta nel rettangolo, il ventre leggermente retratto, la coda è attaccata alta, grossa alla radice e viene tagliata a metà lunghezza. Gli arti sono solidi e asciutti con ossatura né leggera, né grossolana. La pelle è ben aderente su tutto il corpo. Il pelo è compatto e duro, di tessitura più fine sulle orecchie e sulla testa. I colori ammessi sono il roa-no-bruno, il bruno con o senza macchie bianche sul petto e sulle zampe, il bianco con macchie o macchiettaure brune e il nero con macchiettature brune. L'altezza al garrese è di circa 65 cm e il peso è orientativamente di 30 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails