Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 7:IL DRAHTHAAR

IL DRAHTHAAR


ORIGINE
Germania


CARATTERE
Equilibrato, senza timori nei confronti del selvatico, né timido, né aggressivo.






Razza costruita dagli allevatori tedeschi all'inizio del Novecento; gli ideatori furono Oberlander e il nobile Sigmund von Zedliz und Neukirch, meglio conosciuto con il nome di Hegewald, che incrociarono varie razze a pelo duro dell'epoca. Originariamente il progetto di selezione del deutsch drahthaar venne impostato con l'unione del griffone e dello stickelhaar, ma i nuovi cani non evidenziarono spiccate capacità venatorie. Su queste linee venne pertanto introdotto sangue di pudelpointer, uno dei migliori cani da caccia dell'epoca, e di kurzhaar. Ne nacque una nuova razza, il drahthaar, che ben presto si rivelò particolarmente abile nella ferma tanto da guadagnare immediatamente immensa popolarità in Germania e in altre nazioni. Nel 1902 venne fondato il Verein deutsch drahthaar che però tutelava tutte le razze da ferma tedesche a pelo ruvido e cioè anche il pudelpointer, lo stickelhaar e il griffone korthals, razze che forse hanno contribuito in varia misura a formare definitivamente il deutsch drahthaar. In origine si riconoscevano cinque tipi del cane da ferma tedesco a pelo duro: il lump, il witboi, il re-gent, l'odin e l'harras. Nel 1906 venne redatta la prima bozza dello standard, ma solo nel 1921 il deutsch drahthaar fu ufficialmente riconosciuto dalla cinofilia tedesca.



STANDARD


Il deutsch drahthaar o cane da ferma tedesco a pelo duro è d'aspetto nobile, attento, energico, con manto peloso duro. Il corpo sta nel quadrato, la linea superiore è leggermente discendente, il dorso e la groppa sono solide e muscolose, il torace è largo e profondo, il ventre leggermente retratto, la coda viene amputata corta e deve essere portata in posizione orizzontale o leggermente elevata ma non eretta. Il cranio è largo e un po' arrotondato, gli assi craneo-facciali sono lievemente divergenti, il muso è leggermente montonino, lungo, largo e forte, il tartufo molto scuro con narici ben aperte. Gli occhi sono scuri e vivaci, le orecchie di media grandezza, attaccate alte e non accartocciate con punta arrotondata. Gli arti sono robusti e asciutti, l'andatura è ampia e deve coprire molto terreno. La pelle è tesa, aderente, senza pieghe. Il mantello è duro come il filo di ferro, folto, con pelo di lunghezza che varia dai 2 a 4 centimetri. Il sottopelo è fitto e impermeabile. I colori del pelo sono roano-marrone, roano-nero, con o senza chiazze, bruno con o senza macchia sul petto. L'altezza al garrese è di 61-68 cm nei maschi e di 57-64 cm per le femmine.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails