Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

Le razze del gruppo 7: IL SETTER IRLANDESE

IL SETTER IRLANDESE


ORIGINE
Gran Bretagna (Irlanda)


CARATTERE
Nevrile, energico e vivace, testardo se non opportunamente educato fin da piccolo, quando non dorme ha un forte bisogno di muoversi in ampi spazi.






Con il suo splendido mantello rosso-mogano, questa razza colpisce per l'eleganza e la bellezza. Queste caratteristiche lo hanno purtroppo trasformato in un cane da compagnia, visto e considerato che attualmente il setter irlandese non è molto impiegato per scopi venatori poiché i cacciatori gli preferiscono altre razze da ferma. Probabilmente discende dall'incrocio di cani da caccia irlandesi con il bracco spagnolo. Non dovrebbe invece avere affinità con gli altri due setter britannici: l'inglese e il gor-don. Lirish setter red, infatti, si differenzia dal cugino inglese non solo per il colore del mantello (rosso-mogano unicolore anziché bianco con macchietta-tura nero-rossa), ma anche per la costruzione morfologica e il modo di lavorare nella ferma. L'inglese si muove con andatura strisciante e radente il terreno con posteriore flesso e coda alta, mentre l'irlandese si distingue per la velocità d'azione con movimenti irregolari, rallentamenti e sbandamenti. Diverso è inoltre il portamento del corpo (alto da terra e non radente), della testa (con lo sguardo alla ricerca della preda) e della coda portata bassa. Per questo si dice che i setter hanno in comune solo il nome, ma non le origini.



STANDARD


Il setter irlandese è un cane da ferma leggero ed elegante, agile e con muscoli lunghi. La struttura fisica sta nel quadrato, il petto è stretto, il torace ben disceso, il ventre non molto retratto, la coda è frangiata portata bassa o in orizzontale. La testa è allungata, ma non sottile. Il cranio è largo e bombato, il muso di pari lunghezza e forte, lo stop poco accentuato, il tartufo è nero, gli occhi scuri. Le orecchie sono attaccate basse, all'altezza degli occhi, lunghe, pendenti, di tessitura sottile e frangiate di pelo. Gli arti sono lunghi, forti e frangiati. Il pelo è lungo, fine, non ondulato e ben aderente al corpo. Il mantello rosso-mogano è lucente. Le frange ornano le orecchie, il petto e la coda.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails