Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

lunedì

IL PARSON JACK RUSSEL TERRIER


IL PARSON JACK RUSSEL TERRIER


ORIGINE
Gran Bretagna


CARATTERE
Attivo, coraggioso, temerario, buon cane da tana e da seguita.





Razza ufficialmente riconosciuta dal Kennel club inglese soltanto nel 1990 e cioè quando si sono potuti definire fissati i caratteri genetici dello standard. Per tutto il secolo il cosiddetto parson jack russel terrier è stato considerato unicamente un hunt o working, vale a dire un esclusivo cane da caccia, resistente e combattivo, ma privo di caratteri morfologici stabili poiché allevato solo come cane da lavoro. La storia del parson jack russel terrier lo vuole come frutto di un miscuglio di razze, dove sicuramente il fox terrier è il suo più diretto progenitore, anche se nel corpo di questa razza scorre pure il sangue di bull terrier (per aumentarne l'aggressività) e di beagle (per sviluppare ulteriormente le sue abilità venatorie). Si racconta che agli inizi dell'Ottocento il reverendo Russel avesse acquistato una femmina fox terrier (dal pelo ruvido e dal mantello bianco e con le focature sul muso e sulla coda) che utilizzò per la caccia alla volpe. Il reverendo volle in seguito migliorare continuamente l'attitudine alla caccia dei suoi cani per cui incrociò la sua femmina con altri british terrier e il beagle per creare un cane più minuto, resistente e combattivo. Il risultato fu un cane con un aspetto esteriore senza importanza, denominato parson jack russel. Verso il 1970 la razza subì una ulteriore evoluzione con l'immissione di sangue di border e lakeland terrier per ottenere un piccolo terrier, ottimo cacciatore da tana e buon guardiano delle stalle di cavalli.


STANDARD


Il parson jack russel terrier è un piccolo terrier forte e robusto, sempre attento. Il corpo è compatto e sta nel quadrato, il petto deve essere poco profondo, la linea superiore è diritta, gli arti sono forti, rettilinei e muscolosi, la coda è attaccata alta, retta e tagliata corta. L'andatura è sciolta e vivace. La testa è leggermente affilata, il cranio è piatto e di media larghezza, il muso più corto, lo stop abbastanza pronunciato. Le orecchie sono piccole, ripiegate in avanti e a V; gli occhi sono scuri, a forma di mandorla ed esprimono intelligenza e ardimento. Il pelo del parson jack russel terrier può essere sia liscio e corto che ruvido e un po' più lungo. Il mantello è fitto, di colore prevalentemente bianco con macchie marrone o nere sulla testa e sulla radice della coda. L'altezza al garrese va da 33 a 35 centimetri.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails