Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

martedì

Le Razze: Border Collie


Border Collie

Questa razza ha goduto negli ultimi anni di una grande popolarità e non è un caso. L'intelligenza è straordinaria, come la sensibilità, e questo perché per secoli il Border Collie è stato il compagno dei pastori, dei quali doveva prevenire gli umori e gli stati d'animo evitando così rimproveri se non la morte. Per questo ogni soggetto della razza è uno splendido compagno della famiglia. Amichevole con tutti, ubbidiente, disposto a imparare, allegro e giocherellone senza tuttavia essere mai invadente o noioso. Ama il suo padrone, ma con uguale intensità ama anche gli altri membri della famiglia. Con gli amici di casa è cordiale, allegro, disponibile al gioco e anche affettuoso. Con gli estranei bene accetti è un po' distaccato nei primi momenti ma poi cordiale. Con gli estranei
non graditi o pericolosi è molto deciso nel tentare di respingere la loro intromissione, ma non ricorre generalmente al morso. Per i bambini è uno splendido compagno, forse perché nei secoli di vita vissuta nei casolari e nelle fattorie a contatto con i cuccioli di tutti gli animali da cortile e con i piccoli dell'uomo ha imparato ad accudirli con pazienza e amore. Ugualmente ha conservato l'istinto di protezione, e sa per questo essere un valido guardiano delle proprietà che, sia pur senza essere naturalmente aggressivo, avvisa dell'avvicinarsi di qualsiasi persona estranea o di fatti anomali.
Splendido atleta
La straordinaria intelligenza, l'intesa con il padrone e l'altissima capacità di concentrazione fanno del Border Collie anche uno dei cani più adatti al-
le gare di Agility.
Sempre grazie agli istinti ormai saldamente fissati, questi cani ottengono eccellenti risultati anche nella conduzione di pecore od oche. Sono competizioni molto in voga nel mondo anglosassone, specie in Australia e negli Stati Uniti, ma che cominciano anche da noi a interessare il mondo dei cinofili. Alcuni esemplari sono stati impiegati nella conduzione dei non vedenti e altri nella Pet Therapy, specie per affiancare persone provate più nell'animo che nel corpo. Come in quasi tutti i cani da pastore l'istinto alla caccia è molto limitato, e addirittura assente in molti esemplari, il che facilita la vita in città.
Sensibile e vivace
Il Border Collie è sicuramente tra i migliori e affidabili cani da famiglia; affettuoso e allegro compagno dell'uomo, amico dei bambini, delicato e attento con gli anziani. La straordinaria sensibilità della razza permette a questi cani di percepire con precisione gli umori di tutti i membri della famiglia e di capire cosa proviamo per lui. Per questo il padrone ideale per un Border Collie deve dimostrare di amare e apprezzare il suo cane, di volerlo sempre vicino, di condividere la sua passione per il movimento. L'ideale sarebbe un padrone che lo porti a fare gare di Agility o di Obedience, che lo iscriva ai concorsi per la conduzione del gregge, che lo porti a partecipare a operazioni di Protezione Civile o ad altre attività di pubblica utilità. Il Border Collie può vivere tranquillo anche se non fa sport ma certamente preferirà un'esistenza attiva, movimentata e ricca di stimoli, purché sia sempre accanto al suo adorato padrone.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails