Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

mercoledì

Le razze del gruppo 1: IL WELSH CORGI CARDIGAN


IL WELSH CORGI CARDIGAN

ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Tranquillo, equilibrato, può diventare un ottimo cane da compagnia purché gli sia consentito sfogare la sua voglia di muoversi in un giardino.



Fino al 1934 le due varietà di welsh corgi inglesi (pembroke e cardigan) erano considerate un'unica wm razza. Ovvio quindi \à che le origini e le caratteristiche morfologiche del welsh corgi pembroke siano le stesse del cugino welsh corgi cardigan. In effetti i due welsh inglesi hanno la stessa statura, lo stesso peso, la stessa forma: tronco lungo (più nel cardigan che nel pembroke), arti bassi e testa da volpe (quella del cardigan è più pesante). Le due razze si distinguono nettamente per il portamento della coda e la tessitura del mantello. Il welsh corgi cardigan è infatti dotato di una coda molto lunga simile a quella di una volpe, mentre il cugino è anuro o comunque con la coda corta. Il pelo è corto e duro nei vari colori, mentre nel pembroke è semilungo e fitto. Si dice inoltre che il welsh corgi cardigan abbia un carattere più equilibrato e tranquillo del pembroke o del vastgotaspets svedese. Analogamente al pembroke, il pastore svedese è conosciuto per la sua vivacità e la sua instancabile energia che gli hanno permesso di diventare un ottimo guardiano delle mandrie. Riconosciuto ufficialmente dal Kennel club svedese nel 1948 è un cane del tutto simile ai due piccoli pastori gallesi. Il vastgotaspets ha un mantello fitto e duro, preferibilmente di colore grigio o grigio-bruno. Il welsh corgi cardigan si distingue appunto da queste due razze che gli assomigliano molto per il pelo un po' più lungo e la coda da volpe portata bassa.


STANDARD

Il welsh corgi cardigan è un cane da pastore di piccola taglia, basso sugli arti, con buona ossatura e tronco lungo. La testa è volpinoide, le orecchie grandi ed erette, il cranio molto largo e piatto fra le orecchie. Lo stop moderato separa il cranio dal muso, quest'ultimo affilato e leggermente più corto del cranio. Il movimento è sciolto con passi saltellanti, i piedi sono piuttosto grandi e rotondi. La coda è lunga e folta come quella di una volpe. Il pelo è corto e duro nei vari colori: rosso, sabbia, fulvo e nero-focato. Il tartufo è nero, salvo nei corgi blue-merle dove è ammessa la sua depigmentazione. L'altezza al garrese è di circa 30 cm mentre il peso si aggira sui 10 kg con dimorfismo visibile fra maschio e femmina.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails