Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 10: IL GREYHOUND:::ORIGINE:::Gran Bretagna:::CARATTERE:::Aristocratico e pigro,a meno che non debba rincorrere un oggetto























È il fratello maggiore di whippet, quest'ultimo considerato il "greyhound dei poveri". Dotato di robusta muscolatura, ha il pelo raso e la testa sottile e allungata. Il suo corpo sprigiona una forza eccezionale tant'è vero che il greyhound è il più potente e veloce cane da corsa su terreno pianeggiante. Pare che gli allevatori inglesi lo abbiano usato nei secoli scorsi nella caccia a cervo, cinghiale, daino e lepre, ma la storia scritta del greyhound è legata soprattutto al coursing. È dal 1776 che in Inghilterra opera il Swaffham Coursing Club, l'associazione che raduna gli appassionati delle corse di greyhound di caccia alle lepri. Il fondatore del primo coursing fu lord Orford che pare abbia rinsanguato la razza, discendente dagli antichissimi levrieri arabi importati in Inghilterra dai Fenici o dai Celti, con il bulldog, per fissarne le attuali caratteristiche con pelo corto e presa forte. A quell'epoca esistevano infatti greyhound con vari tipi di mantello, mentre le linee di sangue attuali deriverebbero dalla selezione portata avanti da lord Orford. Ora il greyhound è essenzialmente un cane da cinodromo, velocissimo cacciatore della lepre meccanica, oltreché da esposizione.


STANDARD


Il greyhound o levriero inglese a pelo raso, è robusto, con muscolatura possente, testa e collo lunghi, torace profondo, rene arcuato, arti potenti e piedi solidi. Il cranio è piatto, lo stop leggero. Gli occhi sono preferibilmente scuri, ovali e inseriti obliquamente. Le orecchie sono "a rosa". Il collo è lungo e muscoloso, elegantemente arcuato. Il corpo è inseribile nel rettangolo. Il torace è profondo, la groppa moderatamente scoscesa. Gli arti anteriori sono lunghi e diritti, le cosce e le gambe posteriori sono muscolose e potenti. La coda lunga, attaccata bassa, è robusta alla base e affilata in punta, oltreché leggermente curvata. L'andatura mette in evidenza le lunghe falcate, coprenti molto terreno. Il mantello è a pelo raso nei colori nero, bianco, rosso, blu, cervo, fulvo, tigrato o uno di questi colori distribuiti nel bianco. L'altezza ideale dei maschi va da 71 a 76 cm, nelle femmine da 68 a 71; il peso oscilla intorno ai 30-35 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails