Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

venerdì

Le razze del gruppo 10: IL WHIPPET::::ORIGINE:::Gran Bretagna:::CARATTERE:::Cane vivace e attivo, particolarmente equilibrato



















Il suo nome deriva probabilmente dall'inglese whip in che significa "muoversi rapidamente". E in effetti è senz'altro il cane più veloce su percorsi brevi (150-200 metri) poiché può raggiungere i 70 km/h in poche decine di secondi. Per questo viene definito anche "cane da scatto", essendo velocissimo nelle reazioni e il più veloce dei levrieri sulle brevi distanze. La storia della razza è piuttosto oscura: a differenza di tutti gli altri levrieri non vanta comunque origini nobili, nel senso che non è sicuramente stato selezionato all'ombra delle corti inglesi o dagli aristocratici. Al contrario il whippet venne chiamato anche "greyhound dei poveri" proprio per le sue origini popolari.
Si ipotizza che sia stato ottenuto incrociando piccoli greyhound con terrier e forse anche con piccoli levrieri italiani. Grazie alla sua eccezionale velocità nel XIX secolo la razza trovò ampia diffusione in Inghilterra nella caccia al coniglio selvatico e alla lepre; poi venne la volta delle corse e delle scommesse, quindi le gare di coursing nei cinodromi, pratica che ancor oggi appassiona numerosi cinofili. In tempi più recenti è stato infine apprezzato come cane da compagnia ed esposizione. La razza venne riconosciuta dal Kennel club inglese nel 1900.


STANDARD


Il whippet è un cane elegante nelle forme, dotato di grande equilibrio e potenza muscolare che raggiunge un'altezza di 47-51 cm nei maschi e 44-47 cm nelle femmine. Il peso è di 20 kg circa. La testa è lunga e sottile, il cranio piatto, il muso affilato. Cranio e muso sono separati da uno stop leggero. Gli occhi sono scuri, le orecchie piccole, sottili e a forma di rosa. Il collo è lungo, arcuato e muscoloso. Il corpo è nel rettangolo, il torace è ampio nella regione cardiaca e ben disceso, la groppa è scoscesa. Gli arti sono necessariamente solidi e in appiombo. Il posteriore è muscoloso, poiché dà la spinta a quella che si può definire una macchina da corsa. Il mantello, ammesso in tutti i colori, ha il pelo raso, fine e compatto. La coda è lunga e leggera, appena ricurva.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails