Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

venerdì 26 giugno 2009

Le razze del gruppo 10: IL WHIPPET::::ORIGINE:::Gran Bretagna:::CARATTERE:::Cane vivace e attivo, particolarmente equilibrato



















Il suo nome deriva probabilmente dall'inglese whip in che significa "muoversi rapidamente". E in effetti è senz'altro il cane più veloce su percorsi brevi (150-200 metri) poiché può raggiungere i 70 km/h in poche decine di secondi. Per questo viene definito anche "cane da scatto", essendo velocissimo nelle reazioni e il più veloce dei levrieri sulle brevi distanze. La storia della razza è piuttosto oscura: a differenza di tutti gli altri levrieri non vanta comunque origini nobili, nel senso che non è sicuramente stato selezionato all'ombra delle corti inglesi o dagli aristocratici. Al contrario il whippet venne chiamato anche "greyhound dei poveri" proprio per le sue origini popolari.
Si ipotizza che sia stato ottenuto incrociando piccoli greyhound con terrier e forse anche con piccoli levrieri italiani. Grazie alla sua eccezionale velocità nel XIX secolo la razza trovò ampia diffusione in Inghilterra nella caccia al coniglio selvatico e alla lepre; poi venne la volta delle corse e delle scommesse, quindi le gare di coursing nei cinodromi, pratica che ancor oggi appassiona numerosi cinofili. In tempi più recenti è stato infine apprezzato come cane da compagnia ed esposizione. La razza venne riconosciuta dal Kennel club inglese nel 1900.


STANDARD


Il whippet è un cane elegante nelle forme, dotato di grande equilibrio e potenza muscolare che raggiunge un'altezza di 47-51 cm nei maschi e 44-47 cm nelle femmine. Il peso è di 20 kg circa. La testa è lunga e sottile, il cranio piatto, il muso affilato. Cranio e muso sono separati da uno stop leggero. Gli occhi sono scuri, le orecchie piccole, sottili e a forma di rosa. Il collo è lungo, arcuato e muscoloso. Il corpo è nel rettangolo, il torace è ampio nella regione cardiaca e ben disceso, la groppa è scoscesa. Gli arti sono necessariamente solidi e in appiombo. Il posteriore è muscoloso, poiché dà la spinta a quella che si può definire una macchina da corsa. Il mantello, ammesso in tutti i colori, ha il pelo raso, fine e compatto. La coda è lunga e leggera, appena ricurva.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails