Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 10: L'IRISH WOLFHOUND::ORIGINE::Irlanda::CARATTERE::Dolce,intelligente,paziente;aggressivo e incredibilmente forte se provocato





















È la razza di levriero più alta di tutte. Di origine celtica è stato successivamente selezionato in Irlanda per la grande taglia e robustezza al fine di cacciare lupi, cinghiali e cervi. I pochi esemplari rimasti nell'Ottocento sono stati incrociati con l'immissione di sangue di mastiff, alano e deerhound per salvare la razza. Nella mente del capitano Graham, uno dei padri della razza, doveva comunque rimanere un gigantesco levriero, cioè un cane veloce sempre pronto a inseguire lupi, daini, cervi e alci e capace di abbatterli con la forza del morso.
Se correttamente selezionato l'irish wolfhound è dunque un levriero gigantesco e possente, che ha mantenuto un forte istinto per la caccia, ma che ugualmente si adatta a vivere anche in casa purché ci sia la possibilità di liberarlo in ampi spazi dove potersi muovere. L''irish wolfhound è un cane dal carattere dolcissimo, ma la sua mole gli conferisce una forza che va controllata fin da piccolo tramite un adeguato addestramento. Si differenzia dal deerhound soprattutto per le maggiori proporzioni del corpo, per il pelo più ruvido e per i colori del mantello (il deerhound è soltanto grigio).


STANDARD


L'irish wolfhound o levriero irlandese è di taglia grande e aspetto imponente, muscoloso, forte, con movimenti sciolti e aggraziati. Deve essere meno pesante e massiccio dell'alano, ma non del deerhound del quale è stretto parente e cui assomiglia molto. L'altezza e il peso minimi sono rispettivamente di 78,5 cm e 54 kg nei maschi e di 71 cm e 40,5 kg nelle femmine. Il corpo è nel rettangolo, il collo è lungo, ben arcuato, molto forte e muscoloso, privo di giogaia. Il torace è assai profondo, il ventre retratto come negli altri levrieri. Gli arti sono solidi e forti. La coda è lunga, di spessore moderato e leggermente ricurva. La testa, portata alta, è lunga. Il cranio non è molto largo, il muso è moderatamente appuntito e lungo. Cranio e muso sono separati da un piccolissimo stop che si trova all'altezza degli occhi. Le orecchie sono piccole come quelle del greyhound. Il mantello è costituito da pelo duro e ruvido. Sono ammessi i colori grigio, tigrato, rosso, nero, bianco puro e gli altri colori accettati per il deerhound.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails