Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 10: L'AZAWAKH:::ORIGINE:::Nigeria:::CARATTERE:::Cane da caccia,nobile,indipendente,èmolto riservato nei confronti degli estranei






















Anche in questo caso non sono note le origini. In Europa è scarsamente diffuso e la presenza dei primi esemplari risale a circa 20 anni fa. Alcuni studiosi lo vorrebbero discendente dai levrieri asiatici, i cugini sloughi e saluki, mentre altri lo ritengono autoctono dell' Africa. Sta di fatto che la razza è stata ricostruita in Francia a partire dal 1970 e, dopo una serie di accoppiamenti selettivi con alcuni soggetti provenienti dal Mali, dal Sudan e dalla Nigeria, l'azawakh ha ottenuto il riconoscimento ufficiale nel 1982. Molto simile allo sloughi, l'azawakh o levriero tuareg del Mali o del Sahel si differenzia dal cugino asiatico per il colore del mantello (fulvo rossastro con macchie bianche, mentre lo sloughi è prevalentemente color crema), le forme più slanciate e la struttura corporea tendente al rettangolo, anziché al quadrato. Tenendo conto di questi elementi, che lo differenziano nettamente dallo sloughi, oggi prevale la tesi che l'azawakh sia originario dell'Africa e precisamente dall'altopiano nigeriano dell'Azawakh. Ancor oggi viene impiegato nella caccia a inseguimento a vista dalle tribù nomadi del Tuareg.


STANDARD

Le forme del corpo dell'azawakh (o levriero dell'A-zawakh) sono slanciate ed eleganti, il movimento leggero e veloce. L'azawakh pesa infatti soltanto 20 kg anche se è alto circa 70 cm al garrese (da 64 a 74 cm i maschi e da 60 a 70 cm le femmine). Molto alto sulle zampe e con una muscolatura asciutta, visto da lontano la sua struttura appare inserita nel rettangolo. La testa è stretta e lunga, il cranio abbastanza piatto, ma con le linee cranio-muso non proprio parallele. Gli occhi sono scuri e a forma di mandorla, mentre le orecchie vengono portate cadenti. Il mantello dal pelo raso è generalmente fulvo-rossastro con macchie bianche sulle estremità delle zampe, sulla punta della coda e sul petto.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails