Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2 : IL BOXER




Tequila
IL BOXER

ORIGINE
Germania

CARATTERE
Cane forte e pieno di temperamento, si attacca alla famiglia ma è diffidente verso gli estranei. Coraggioso e impavido in situazioni gravi, va addestrato fin da piccolo per evitare qualsiasi forma di aggressività.


Razza tedesca, selezionata in Baviera, che con ogni probabilità deve però la sua origine a due cani inglesi: il bulldog e il mastino bullembeisser. Da questo accoppiamento nell'Ottocento i tedeschi hanno ottenuto una straordinaria razza da difesa e da guardia, agile e intelligente. Bisognerà tuttavia attendere l'inizio del Novecento prima che il boxer diventi famoso a livello internazionale. La notorietà di questo mastino è legata all'esercito tedesco che si trovò nella necessità di disporre di una razza canina da impiegare nei servizi da guerra, cosa che all'epoca era appannaggio dei soli inglesi. I tedeschi cercarono pertanto sul loro territorio una razza forte e piena di temperamento adatta ai servizi militari. La trovarono in Flocki, il capostipite dei boxer, figlio di un bulldog inglese e di una femmina di razza sconosciuta legata al bullenbeisser. In seguito il boxer è stato apprezzato anche in altre nazioni, America compresa, come cane della polizia e da utilità. La razza è entrata a far parte del mondo della cinofilia ufficiale e delle esposizioni alla fine dell'Ottocento. Dal 1896 esiste il club del boxer, fondato a Monaco dai primi allevatori bavaresi. Il boxer è un cane di media grandezza a pelo raso che si distingue per il muso rincagnato, la maschera nera sul muso, la buona ossatura, agilità e forza.



STANDARD

Il boxer è di media taglia, robusto, quadrato e a pelo raso. L'altezza al garrese va da 57 a 63 cm nei maschi e da 53 a 59 cm nelle femmine. Il peso è di oltre 30 kg nei maschi e di circa 25 kg nelle femmine. Cranio e muso devono essere ben proporzionati e separati da uno stop ben marcato. Il cranio è stretto e leggermente convesso con lunghezza doppia rispetto a quella del muso. Quest'ultimo è pieno, largo e potente. In ogni caso la testa deve essere asciutta e cioè senza rughe. La maschera nera caratterizza soltanto il muso, nettamente in contrasto con il colore della testa. La mandibola è ricurva e prominente, le labbra superiori sono grosse e rigonfie, il tartufo nero, rivolto all'msù e con narici ben aperte. La dentatura è prognata, con incisivi forti e disposti su una linea. Gli occhi sono scuri, le orecchie attaccate alte e tagliate a punta. Se naturali sono piccole, sottili, ripiegate e aderenti. Il torace è ben disceso, il petto ben sviluppato. Il collo e la muscolatura sono la massima espressione della forza e dell'agilità. La coda è inserita alta sulla groppa, amputata corta e portata all'insù. Il mantello è a pelo corto, duro, lucido e aderente. Sono ammessi il colore fulvo (chiaro 0 rosso-cervo) e il tigrato. I piedi sono piccoli e a forma di gatto.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails