Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2: IL GRANDE BOVARO SVIZZERO








IL GRANDE BOVARO SVIZZERO


ORIGINE
Svizzera

CARATTERE
Cane da lavoro, facilmente addestrabile, di buon temperamento.



Il grande bovaro svizzero è il gigante dei cani da baita elvetici. Al garrese misura fino a circa 70 cm e il peso va oltre i 40 chilogrammi. La struttura è allungata, la testa e gli arti hanno le classiche focature color ruggine, le orecchie sono triangolari e pendentif la coda è lunga e portata bassa. Assomiglia quindi agli altri bovari svizzeri, ma rispetto a questi si differenzia per la grande mole, l'ossatura potente e la muscolatura molto sviluppata.
Nonostante le dimensioni il grande bovaro si muove con una certa agilità ed evidenzia una buona resistenza fisica. Per queste sue caratteristiche è stato a lungo impiegato per governare le mandrie e come guardiano delle stalle, oltre che come cane da traino e da difesa.


STANDARD

Il grande bovaro svizzero è un cane robusto, muscoloso e potente che appartiene al gruppo 2 dei cani da utilità. Il mantello è tricolore; l'altezza al garrese è di 65-72 cm per i maschi e per le femmine è di 60-68 centimetri. La testa è importante, il cranio è largo e piatto, lo stop poco marcato, la canna nasale è diritta, il muso è forte e largo, il tartufo nero e le labbra di colore nero e ben aderenti. La dentatura dev'essere completa e con chiusura a forbice. Le orecchie sono attaccate alte, portate pendenti e di forma triangolare con punte arrotondate. Gli occhi sono di colore marrone, in varie tonalità, e a forma di mandorla. Gli arti sono solidi e di buona ossatura. Il collo è vigoroso e muscoloso, il torace largo e potente, il ventre leggermente retratto, la coda è lunga fino al garretto, grossa e portata bassa. Il mantello è tricolore: principalmente nero con focature brune (sulle guance, sopra agli occhi, sulle zampe e sulla coda) e macchie bianche (sul cranio, sulla canna nasale, sul petto, sulle estremità delle zampe e della coda).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails