Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2:IL BOVARO DELL'ENTLEBUCH


IL BOVARO DELL'ENTLEBUCH


ORIGINE
Svizzera

CARATTERE
Cane da lavoro, ubbidiente dolce e fedele con tutta la famiglia.


Il bovaro dell'Entlebuch è un cane di media taglia che al garrese può raggiungere i 50 centimetri. Il peso va dai 25 ai 30 kg circa. La testa, come per gli altri bovari, è abbastanza pesante e massiccia, gli orecchi sono ricadenti. La coda viene tagliata corta (circa 10 cm) alla nascita. La corporatura è possente poiché, come tutti gli altri bovari svizzeri, discende dai molossi dei Romani. Ha preso il nome dall'Entelbuch, una zona vicina a Lucerna, sua terra d'origine. Gli svizzeri lo hanno selezionato per le sue ottime caratteristiche di guardiano delle greggi e delle mandrie. Ha dato prova di essere tenacemente in grado di difendere le stalle e le fattorie non solo dagli animali selvatici e dai predatori, ma anche l'Entlebuch viene in effetti utilizzato come cane da pastore o da guardia. Dei quattro bovari svizzeri è il più piccolo. Essendo un cane da lavoro ha bisogno di spazi per potersi muovere con libertà, ma può vivere in appartamento poiché docile, paziente e affettuoso, specialmente con i bambini, purché gli sia assicurata una lunga passeggiata quotidiana.


STANDARD

È un cane di taglia media. L'altezza al garrese va dai 40 ai 50 cm e il peso oscilla intorno ai 30 chilogrammi. Il mantello, anche per questo bovaro svizzero, è tricolore. Sul mantello principalmente di colore nero si notano le foca-ture marrone-ruggine sugli occhi, sulle guance e sulle zampe, mentre le macchie bianche si trovano sulla testa (la lista che dal cranio scende sul muso), sul collo, sul petto e sulla parte bassa degli arti. La testa è robusta con cranio piatto, stop marcato, mascelle potenti, muso largo, labbra poco sviluppate e tartufo nero. Gli occhi sono vivaci, piuttosto piccoli e di colore marrone. Le orecchie sono inserite alte, pendenti, di grandezza media con punte arrotondate. In attenzione, come gli altri bovari svizzeri, il bovaro dell'Entlebuch gira le orecchie in avanti. Gli arti sono forti e solidi, il collo è corto, il petto largo e profondo, il dorso è diritto e la coda tagliata corta.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails