Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2: IL SAN BERNARDO


IL SAN BERNARDO

ORIGINE
Svizzera

CARATTERE
Al di là delle sue doti di salvataggio il san bernardo è un ottimo cane per la famiglia, eccezionale con i bambini, che addirittura tende ad adottare e a educare. È anche un ottimo guardiano della casa e la sua prestanza fisica è da sola un valido deterrente per i malintenzionati.



Può sembrare strano, ma il san bernardo ha origini asiatiche: si hanno testimonianze della presenza dei suoi antenati presso le città sumere e assiro-babilonesi in Mesopotamia. Ai tempi delle guerre galliche, poi, per difendere i passi alpini della Valle d'Aosta, i Romani utilizzarono cani che nella descrizione risultano molto simili al nostro amico. Nel Medioevo vennero adottati per la difesa di castelli e monasteri. A causa dell'isolamento delle zone di montagna questi cani sono passati attraverso i secoli senza subire sostanziali cambiamenti, conservando integra la loro fisiologia. E proprio su di loro ricadde l'attenzione dei monaci del Gran San Bernardo, perché questo cane dalla possente mole possedeva le doti fisiche necessarie per il lavoro di salvataggio in montagna. I monaci operarono una lunghissima selezione atta ad affinarne l'intelligenza e l'olfatto e i documenti testimoniano che, tra il 1730 e il 1931, i san bernardo salvarono più di 2.000 persone.

Consigli

Non presenta grossi problemi di salute se non nel primo anno di vita in cui l'accrescimento fisico è molto rapido, per cui il cucciolo necessita di un'alimentazione equilibrata e di adeguati integratori vitaminici per non incappare in sene osteopatie. Nell'adulto è consigliabile suddividere la razione giornaliera di cibo in due pasti, per non sovraccaricare lo stomaco. Per il mantello è sufficiente una buona spazzolata settimanale.


STANDARD

L'altezza minima del san bernardo è 65 cm per le femmine e 75 cm per i maschi. Il peso compreso tra 65 e 80 kg con evidente dimorfismo sessuale. Esistono due varietà: a pelo lungo e a pelo corto. Il colore è bianco e rosso 0 rosso e bianco, a seconda della prevalenza. Obbligatoriamente bianchi sono: collare, canna nasale, petto, piedi e punta della coda. La testa è imponente con il cranio convesso, la dentatura a tenaglia e il collo con giogaia. Le orecchie sono inserite alte e vanno portate cadenti, occhi piuttosto piccoli e scuri. Gli arti sono muscolosi e hanno una forte ossatura, l'andatura è pesante ma non goffa.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails