Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2: IL MASTIFF


IL MASTIFF

ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Eccellente difensore della proprietà e del gruppo al quale ap-i partiene, affettuoso con i suoi I proprietari, temibile e coraggioso ' guardiano verso gli estranei.



Cane nato per il combattimento, lo dimostra la sua enorme stazza, la sua poderosa muscolatura, la dentatura molto sviluppata. Discende dai mastini allevati dagli Assiri e sarebbe giunto nelle isole britanniche attraverso i Celti. Dopo la caduta dell'Impero Romano venne usato come difensore delle greggi e dei borghi. Verso il 1400 fu impiegato come cane da battaglia e le sue azioni gloriose furono ricordate da Shakespeare nell'Enrico V. Successivamente gli inglesi lo indirizzarono al combattimento. Solo verso i primi anni del 1800 si cominciò veramente a selezionare il mastiff come cane da guardia e da difesa e nel 1833 venne fondato a Londra l'Old English Mastiff club. Le guerre mondiali costituirono un grande freno nell'allevamento in generale e anche nel caso del nostro mastiff si sarebbe rischiata l'estinzione se non fosse stato per Nora Dickin che riuscì a importare dal Canada e dagli Stati Uniti alcuni soggetti adatti alla riproduzione. Attualmente il mastiff è allevato soprattutto in Inghilterra e in Olanda con una qualità eccellente dei soggetti, ma in quantità molto limitata. D'altro canto va ricordato che il mastiff non è un cane per tutti, non tanto per il suo carattere, quanto per le dimensioni imponenti, che richiedono spazi adeguati.


STANDARD

La taglia del mastiff (o mastino inglese) nei maschi è di almeno 76 cm e nelle femmine di almeno 69 cm al garrese. Il peso minimo è rispettivamente di 76 kg e 65 chilogrammi. La testa è quadrata da qualunque parte venga osservata. Il cranio è largo tra le orecchie con rughe che si formano solo quando il cane è eccitato. Il muso è corto con tartufo largo che deve essere allineato al mento. Gli occhi sono piccoli e molto scuri. Le orecchie sono piccole e sottili, attaccate alte, aderenti e piatte. Preferibile è la dentatura a forbice, ma viene tollerato anche un leggerissimo prognatismo. Il collo è leggermente arcuato, molto muscoloso. Il torace è largo, profondo e ben disceso. Le coste arcuate e ben cerchiate. Il dorso e i lombi larghi e muscolosi. Gli arti sono forti e di buona ossatura; il posteriore è ben angolato. I piedi sono grossi e rotondi con dita arcuate e unghie nere. La coda è attaccata alta, lunga almeno fino al garretto, portata bassa se il cane è tranquillo e comunque non deve superare la linea del dorso se eccitato.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails