Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2: L'HOVAWART


L'HOVAWART

ORIGINE
Germania

CARATTERE
Equilibrato, espansivo, in ogni occasione dà prova della sua spiccata intelligenza




Il termine hovawart, in alto tedesco, significa "guardiano della corte", il che farebbe pensare a un cane antico, mentre i suoi tratti ben precisi si delinearono solo verso gli inizi del nostro secolo. Sembra comunque che la sua origine risalga ai tempi delle migrazioni barbariche, quando i suoi progenitori vivevano in mute ai margini degli accampamenti, ricoprendo il ruolo di spazzini. Questo stile di vita conferì loro un grande spirito d'iniziativa e molto senso pratico, tratti comportamentali che ritroviamo tuttora nell'hovawart, assieme a uno spiccato senso di indipendenza. Successivamente furono adottati dai contadini tedeschi con il proposito di farne i difensori delle proprietà. Venne così delineato un ulteriore aspetto del temperamento del-l'hovawart: la sua propensione per la guardia e la difesa della proprietà. Per ottenere questo meraviglioso cane sicuramente è stato impiegato il sangue di diverse razze, fra cui pastore tedesco, leon-berger, terranova e san bernardo. Purtroppo la razza non ha una grande diffusione al di fuori dei' confini del territorio tedesco e soltanto negli ultimi tempi in Italia si sta dimostrando un timido interesse nei suoi confronti.


STANDARD


L'hovawart è di media mole, robusto e resistente. La testa ha fronte larga e convessa con pelle aderente. Gli occhi sono scuri e in armonia con il colore del mantello. Le orecchie sono pendenti, triangolari e inserite alte. La dentatura è completa, robusta, con chiusura a forbice (ancora ammessa la tenaglia). Collo di media lunghezza, robusto e senza giogaia. Il tronco dev'essere solido, con la groppa leggermente sfuggente. Torace ampio e profondo. Arti anteriori bene in appiombo con piede di gatto (ben chiusi e rotondi). Arti posteriori potenti e ben angolati, con garretti che non danno segno di vaccini-smo. Coda ricca di pelo e lunga oltre il garretto, pelo lungo, fitto e leggermente ondulato, ma mai riccio. I colori ammessi sono il fulvo, il nero scuro e il nero-focato. Taglia: maschi da 63 a 70 cm al garrese, femmine da 58 a 65 centimetri.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails