Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2: IL PASTORE DEL CAUCASO


IL PASTORE DEL CAUCASO


ORIGINE
Ex URSS

CARATTERE
Più di ogni altra spiegazione è emblematica la lettura dello standard: «difetti: fiducia verso gli estranei; difetto grave: mancanza di diffidenza e irritabilità nei confronti degli estranei».



Razza diffusa sostanzialmente in alcune zone dell'ex URSS.Come per quasi tutte ' le razze, anche per questa l'origine è piuttosto nebulosa. Unici dati quasi certi sono la sua discendenza dal mastino tibetano. Del suo passato ricordiamo il ruolo di cane di corte adibito alla guardia e alla caccia all'orso, motivo per cui fu incrociato con il san bernardo. Sembra anche che, per renderlo più feroce, sia stato accoppiato con il lupo e da lui discendono gli occhi gialli e verdi. In un passato più recente, questo cane è stato utilizzato dai corpi speciali di polizia. Egli, infatti, non conosce la paura ed è sempre pronto ad attaccare per difendere la sua proprietà o il suo padrone. Non ama vivere in gruppo e non riconosce gerarchle, per cui tende a vivere nella più perfetta autonomia. Fra 1 due sessi la femmina è potenzialmente la più pericolosa perché, a differenza del maschio, ostenta sicurezza nell'affrontare un avversario, è molto calcolatrice e tende ad attaccare il nemico solo quando questi è senza via di scampo. Chi volesse avvicinarsi a questa razza deve considerare che il cucciolo ha bisogno di abituarsi immediatamente alla gente e non sarà ammessa un'educazione indulgente, poiché in tal caso il cane adulto sarà inevitabilmente mordace e asociale.


STANDARD


Il pastore del Caucaso è di grossa taglia con altezza minima al garrese di 65 cm per il maschio e di 62 cm per le femmine, non sono comunque rari i soggetti che arrivano a 80 cm d'altezza. Il peso varia dai 55 ai 60 chilogrammi. Il colore del mantello si divide in due tipi: a) screziato con l'intero corpo di un'unica tonalità (paglierino 0 rossiccio); b) pezzato con colore di fondo bianco e macchie scure più 0 meno grandi. Le orecchie vengono generalmente amputate per impedire appigli agli avversari. Gli occhi sono scuri, di media grandezza e di forma ovale. La coda è attaccata alta. Il movimento lento e maestoso.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails