Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

giovedì

Le razze del gruppo 2: LO ZWERGPINSCHER o PINSCHER NANO




LO ZWERGPINSCHER

ORIGINE
Germania

CARATTERE
Cane di piccoLa taglia pieno di temperamento, molto vivace e rumoroso.


U na delle più accreditate ipotesi sull'origine della razza è quella che vuole lo zwergpinscher ottenuto tramite una oculata selezione di soggetti riproduttori pinscher più piccoli. Questa tesi sarebbe peraltro confermata dalla tendenza della razza a ingrandirsi se non venissero continuamente selezionati e accoppiati soltanto i soggetti in tipo, cioè quelli che potrebbero essere definiti dei pinscher meno grandi. Dal suo an-tenenato lo zwergpinscher ha ereditato pure il temperamento e il carattere che lo rende un amico fedele
del proprio padrone, vivace compagno, scattante e rumoroso guardiano della casa, riluttante alle simpatie e carezze degli estranei. Per quanto di piccola statura sono tuttavia animali capaci di diventare aggressivi pur di difendere il proprietario. Come l'allevatrice Asqua-sciati definì in modo molto pertinente, «i pinscher non possono di certo essere propriamente annoverati fra i cani da guardia, poiché oltre alla voce occorre anche la mole, ma possono ben essere classificati fra i cani da allarme». Al minimo rumore gli zwergpinscher sono in effetti pronti ad abbaiare per segnalare la presenza di estranei.


STANDARD

Lo zwergpinscher o pinscher nano a pelo raso, ha la stessa struttura morfologica della varietà leggermente più alta e robusta denominata solo pinscher. È cioè un cane dalle forme eleganti, robusto e compatto, vivace, veloce e pieno di temperamento. La testa è piuttosto allungata, il cranio è piatto, lo stop è poco pronunciato. Gli occhi sono | molto scuri o neri, il tartufo è nero nei soggetti nero focati j e più chiaro negli esemplari bruni. Le orecchie vengono amputate a punta. Il torace è profondo, il collo asciutto, il ì corpo sta nel quadrato. La coda è attaccata alta, robusta, portata gaiamente, in genere amputata. Il pelo è corto, lucido e ben distribuito sul corpo. Il mantello varia dai colori nero brillante con focature all'unicolore giallo, fulvo, marrone o rosso. L'altezza al garrese va dai 25 ai 30 centimetri. Il peso si aggira intorno ai 4 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails