Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Le razze del gruppo 3: IL BORDER TERRIER









IL BORDER TERRIER


ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Vivacissimo e velocissimo, con istinto innato per la caccia
.


Cane da lavoro che, come descritto dallo standard inglese, deve essere in grado di seguire un cavallo e adeguare la propria vivacità con la passione venatoria. Gli allevatori inglesi, a partire dall'Ottocento, hanno selezionato un terrier a pelo ruvido adatto al fox-hunting, cioè le battute di caccia alla volpe che i nobili inglesi effettuavano a cavallo. Per questa ragione il border doveva essere capace di seguire il cavallo, ma nel contempo possedere anche una corporatura forte e resistente, nonché compatta, per poter stanare le volpi, le martore, i tassi e altri selvatici nocivi. Questo terrier ha preso il nome dalla sua terra di origine: "border" infatti, significa confine, nel caso specifico quello fra la Scozia e l'Inghilterra che ha dato i natali anche al border collie. Il primo standard è stato redatto nel 1929, anno in cui la razza venne ufficialmente riconosciuta dal Ken-nel club inglese. Molto famoso in Inghilterra sia alle esposizioni che come cane da lavoro per i cacciatori che lo usano quale ausiliario nelle battute al cinghiale e al cervo, in Italia è praticamente sconosciuto. Il suo aspetto è quello di un piccolo cane rustico, privo della toletta-tura che forse ha decretato il successo di pubblico di altre varietà di terrier.


STANDARD


Il border terrier è di taglia piccola, robusto, resistente e rustico, tenace e velocissimo, attivo e atletico. Il tronco sta nel quadrato, il torace è ben disceso e profondo, la coda è moderatamente corta, spessa alla base si assottiglia verso la punta e viene portata con disinvoltura. La testa deve essere come quella di una lontra, con muso forte e corto, il cranio è largo. Gli occhi sono scuri e vivaci, le orecchie sono piccole, attaccate alte, pendenti e a forma di V girata in avanti, la chiusura dei denti è a forbice, ma viene tollerata la tenaglia. Gli arti sono diritti e leggeri, l'andatura è veloce. Il mantello è costituito da pelo duro e ruvido, compatto e di colore rosso, grano, brizzolato con focature o blu e focato. Il pelo non necessita di particolari cure se non qualche stripping. La taglia va da 30 a 33 centimetri. Il peso va da un minimo di 5 kg per le femmine a un massimo di 7 per i masch

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails