Translate

cerca nel sito

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato

Le razze del gruppo 3: IL LAKELAND TERRIER


IL LAKELAND TERRIER


ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Vivace, esuberante, senza paura, sempre attento, rapido nei movimenti, litigioso con altri animali.




A parte il colore del mantello che esclude il bianco, assomiglia molto al fox terrier a pelo ruvido. Del resto si presume che la razza sia stata creata nell'Ottocento incrociando il terrier inglese a pelo ruvido con il bedligton terrier di colore scuro. Confermerebbe questa tesi la nascita in cucciolate di lakeland di soggetti simili, per la forma delle orecchie e per il tipo di mantello lanoso e morbido, a quelli del bedligton terrier, il cosiddetto "cane pecora". Il lakeland terrier rispetto al cugino fox è leggermente più basso di statura, ha il cranio piatto, il muso non eccessivamente lungo, le orecchie inserite un po' più in basso e il mantello generalmente nero focato e comunque privo del colore bianco che è la base del fox terrier. Per il resto è un terrier compatto, elegante, veloce nei movimenti e vivace nel lavoro. Insieme ai cani da seguita faceva parte delle mute utilizzate dagli allevatori e dai cacciatori di Lakeland, la regione dei laghi che si trova fra le contee di Westmoreland e di Yorkshire, per dar la caccia a volpi, lontre e tassi penetrando anche nelle loro tane. Il primo standard del lakeland terrier è del 1921, ma la razza venne ufficialmente riconosciuta dal Kennel club nel 1928. È una razza di grande temperamento, affettuosa con 1 proprietari, ma istintivamente aggressiva e litigiosa con gli altri animali. Il suo proverbiale coraggio gli serve del resto per stanare e combattere gli animali che incontra nelle tane.


STANDARD


Il lakeland terrier è un cane elegante, compatto, ma ben proporzionato in tutte le forme. La testa si presenta con cranio piatto, muso largo e di pari lunghezza al cranio, tartufo nero o fegato. Gli occhi sono scuri, le orecchie moderatamente piccole, ripiegate in avanti e a forma di V. Il collo è lungo e arcuato, il torace è più stretto che largo, gli arti forti, muscolosi e di buona ossatura (caratteristiche essenziali in un cane da lavoro), la coda è portata spiritosamente e amputata corta a un terzo della lunghezza. Il pelo è denso, duro, resistente all'acqua. I colori del mantello sono nero focato, blu focato, fulvo grano, blu e nero, fegato e fulvo brizzolato. La taglia dei maschi non deve superare i 37 cm e un peso di 8 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails