Translate

1.012 approfondimenti su razze, alimentazione, riproduzione, comportamento dei cani. Buona Lettura

Il sito piace....

Segnalato da Pet Magazine

"Ciao Sonia,
ti scrivo perché qualche giorno fa abbiamo pubblicato un post di segnalazione per blog e siti che ci sembrano meritevoli e abbiamo incluso "Blog sul cane e i cuccioli..."
Giuseppe Pastore, redazione di Pet Magazine

sabato 13 giugno 2009

Le razze del gruppo 3: IL LAKELAND TERRIER


IL LAKELAND TERRIER


ORIGINE
Gran Bretagna

CARATTERE
Vivace, esuberante, senza paura, sempre attento, rapido nei movimenti, litigioso con altri animali.




A parte il colore del mantello che esclude il bianco, assomiglia molto al fox terrier a pelo ruvido. Del resto si presume che la razza sia stata creata nell'Ottocento incrociando il terrier inglese a pelo ruvido con il bedligton terrier di colore scuro. Confermerebbe questa tesi la nascita in cucciolate di lakeland di soggetti simili, per la forma delle orecchie e per il tipo di mantello lanoso e morbido, a quelli del bedligton terrier, il cosiddetto "cane pecora". Il lakeland terrier rispetto al cugino fox è leggermente più basso di statura, ha il cranio piatto, il muso non eccessivamente lungo, le orecchie inserite un po' più in basso e il mantello generalmente nero focato e comunque privo del colore bianco che è la base del fox terrier. Per il resto è un terrier compatto, elegante, veloce nei movimenti e vivace nel lavoro. Insieme ai cani da seguita faceva parte delle mute utilizzate dagli allevatori e dai cacciatori di Lakeland, la regione dei laghi che si trova fra le contee di Westmoreland e di Yorkshire, per dar la caccia a volpi, lontre e tassi penetrando anche nelle loro tane. Il primo standard del lakeland terrier è del 1921, ma la razza venne ufficialmente riconosciuta dal Kennel club nel 1928. È una razza di grande temperamento, affettuosa con 1 proprietari, ma istintivamente aggressiva e litigiosa con gli altri animali. Il suo proverbiale coraggio gli serve del resto per stanare e combattere gli animali che incontra nelle tane.


STANDARD


Il lakeland terrier è un cane elegante, compatto, ma ben proporzionato in tutte le forme. La testa si presenta con cranio piatto, muso largo e di pari lunghezza al cranio, tartufo nero o fegato. Gli occhi sono scuri, le orecchie moderatamente piccole, ripiegate in avanti e a forma di V. Il collo è lungo e arcuato, il torace è più stretto che largo, gli arti forti, muscolosi e di buona ossatura (caratteristiche essenziali in un cane da lavoro), la coda è portata spiritosamente e amputata corta a un terzo della lunghezza. Il pelo è denso, duro, resistente all'acqua. I colori del mantello sono nero focato, blu focato, fulvo grano, blu e nero, fegato e fulvo brizzolato. La taglia dei maschi non deve superare i 37 cm e un peso di 8 chilogrammi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails